1 ILD

Cos'รจ

ILD-Italian Learning Design è un progetto destinato alla divulgazione di un approccio tutto italiano all'e-learning e incentrato sulle potenzialità di due piattoforme di apprendimento online: MetaSchool per la didattica e l'editoria scolastica e Ubidictionary.com, dedicata allo studio e all'uso delle lingue nei settori education e professional. 

Dove va

Attraverso un'azione di promozione web, ILD-Italian Learning Design si propone di aumentare la visibilità delle due learning suites MetaSchool e Ubidictionary presso le comunità target di riferimento - USA, Canada e Australia - e, al contempo, di formare studenti e docenti alla migliore fruizione dei servizi e all'uso di strumenti innovativi per lo studio online.

Con chi

Co-finanziato da Regione Toscana, ILD-Italian Learning Design è sostenuto dai contributi pubblici all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese promossa dal POR-CREO 2014-2020, il Programma Operativo Regionale di Competitività Regionale e Occupazione attivato grazie al FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

2 LEARNING SUITES
Ubidictionary

Ubidictionary

Uno spazio di lavoro/studio virtuale per la consultazione dei migliori titoli linguistici online, per la traduzione e la scrittura di testi, la condivisione di contenuti con la comunità di lavoro, la creazione di un lessico aziendale.

  

Video  Ubidictionary - your words everywhere 

metaschool

MetaSchool

Una suite di strumenti per costruire percorsi didattici e di apprendimento e ridisegnare il flusso di lavoro editoriale.  

  

Video MetaSchool - The school of the future 

3 STRATEGY

Nuovi paradigmi formativi ed editoriali

Attraverso lo sviluppo di primi approcci di ‘Learning Desing’, liquid book e dizionari online sono integrati in piattaforme capaci di sostenere processi funzionali alla collaborazione tra ambiente di produzione e distribuzione editoriale, ambienti di apprendimento legati alla didattica e spazi virtuali di lavoro e studio.

Contenuti nativi digitali e gestione del flusso di distribuzione

Un articolato sistema-autore per la produzione, la catalogazione, l’archiviazione e la distribuzione di contenuti didattici, testuali e intermediali che compongono i Liquid Books e un'innovativa piattaforma on line per consultare dizionari e manuali, tradurre e personalizzare testi, condividere know-how online, offline e su mobile.

Il contesto e il ruolo di GruppoMeta

Benché molto attivo in progetti di ricerca europei per la cultura digitale, fino al 2015 il GruppoMeta ha avuto un ambito operativo territorialmente volto ad istituti e clienti italiani. Invertendo questa tendenza, negli anni 2014 e 2015 il team marketing della società ha visitato le principali fiere internazionali dedicate all'editoria e alla didattica digitale per il settore education ed ha così esteso il raggio della comunicazione verso scenari commerciali più ampi. Grazie all'esperienza delle fiere internazionali del libro di Francoforte,Londra, Abu Dhabi, Torino e Bologna, la maggiore apertura a possibilità promozionali e relazionali ha incrementato l'esigenza di implementare azioni di intervento per migliorare la visibilità del brand e dei prodotti, anche in collaborazione sinergica con le associazioni di settore.

4 EVENTS GALLERY
5 COMMUNITY

Social communication

Per le azioni di comunicazione internazionale GruppoMeta utilizza i nuovi modelli e i diversi canali della social communication e, insieme a Frankenstein, promuove il progetto ILD individuando in Facebook il princiapale strumento di diffusione verso i paesi target. Programmazione degli interventi e modalità di attuazione sono in corrispondenza della partecipazione alle fiere internazionali individuate come eventi chiave del settore education e consistono in segnalazioni di presenza all'evento, condivisione del calendario degli interventi aperti al pubblico, distribuzione in loco degli inviti ad incontri, presentazioni e workshop curati dalle professionalità aziendali ed editoriali coinvolte nella promozione di MetaSchool ed Ubidictionary.

Community&Web powered by Frankenstein                         Contact info: GruppoMeta 

6 FONDI