Un ecosistema per la scuola in digitale che sfrutta le tecnologie emergenti e rilancia il ruolo del docente come creatore di conoscenza, valorizzando la componente intangibile della creatività didattica.
SchoolChain permette di creare facilmente contenuti ex novo o a partire da materiale esistente. I template sono raccoglitori di contenuti e appunti che permettono, a partire dal programma ministeriale, di facilitare il docente nell’attività di ricerca e nella produzione di materiali didattica, anche secondo liberi schemi curriculari. Lasciarsi ispirare dal lavoro dei colleghi, personalizzare le lezioni, arricchire il percorso didattico della classe anche tramite il multimediale: non solo è possibile, ma è anche facile grazie a pre-set, ricerche semplificate e un’interfaccia progettata ad hoc.
Si possono creare inoltre collegamenti con le risorse digitali di portali nazionali della cultura e teche digitali (digital library nazionale, archivi, contenuti di musei, biblioteche e gallerie) disponibili per l’utilizzo didattico: un lungo lavoro di selezione, verifica e indicizzazione precede la pubblicazione, così a insegnanti e collaboratori non resta che selezionare il materiale più adatto per la propria attività, condividendolo tramite le dashboard.
SchoolChain offre una gamma completa di strumenti per la gestione e distribuzione dei contenuti educativi
Generazione e pubblicazione di oggetti didattici elementari quali testi, batterie di esercizi, slides.
Gestione centralizzata di immagini, contenuti testuali, video, AR, VR.
Creazione di unità didattiche e lezioni composite a partire da più oggetti digitali di apprendimento.
Disponibilità di diverse tipologie di lezione: tradizionale, fenomenica, flipped classroom.
Ricerca su basi semantiche, per facilitare la raccolta e condivisione di informazioni.
Il supporto alla didattica sfrutta strumenti per la creazione di classi virtuali, fisiche, phygital.
Integrazione facile e veloce con strumenti già in uso come Google Classroom, Dropbox, Zoom.
Esperienze immersive e nuovi livelli narrativi per approfondire argomenti e lezioni.