Cos’è

Una nuova piattaforma digitale per il Sistema Scuola che sfrutta le tecnologie emergenti e rilancia il ruolo del docente come creatore di conoscenza, valorizzando la componente intangibile ma preziosa della creatività didattica.

Cosa fa

SchoolChain permetterà ai docenti di supportare, mediante l’integrazione di un’ infrastruttura di registrazione delle transazioni e delle autenticazioni basata su BlockChain, un nuovo modo di creare e distribuire i contenuti.

Pensato per

Autori, docenti, editori, studenti potranno creare contenuti originali che, nel prossimo futuro, seguendo i meccanismi della sharing economy, potranno essere venduti, acquistati e utilizzati nel proprio ambiente operativo.

1 IL PROGETTO DI RICERCA

Un nuovo ruolo per i docenti

Obiettivo del progetto è sfruttare le tecnologie digitali emergenti per rilanciare il ruolo dei docenti come creatori di conoscenza originale.
Il progetto mira a definire un formato ottimizzato di Lesson Object digitale, organizzabile in liberi schemi curriculari, prodotto della creatività didattica del singolo docente e interscambiabile in una ampia rete di risorse didattiche originali a disposizione del sistema Scuola.

La BlockChain arriva in classe

Si tratta di uno dei primissimi esempi, se non il primo in Italia, di applicazione della tecnologia seminale della BlockChain al mondo della scuola. Il progetto introduce soluzioni originali per l'identificazione digitale e la protezione della authorship delle lezioni, attraverso il ricorso alla tecnologia aperta bottom-up della BlockChain, che garantisce un’ analitica visibilità di quanto e come le lezioni sono fruite dai discenti, aprendo scenari inediti in relazione al monitoraggio didattico.

2 COMPONENTI

Learning Object Repository

Consente di generare e pubblicare oggetti didattici elementari (Cognitive Learning Objects) quali testi, batterie di esercizi, singole slide ecc. che, insieme, costituiscono un vero e proprio repository di contenuti didattici originali (Learning Object Repository).

Sistema autore

Un sistema autore destinato alla creazione di lezioni composte da singoli learning object (Lesson Objects digitali) e dotato di strumenti di navigazione semantica. Tutti i contenuti utilizzati e creati sono, infatti, correlati semanticamente tra loro: mentre un autore prepara una lezione o un singolo learning object, il sistema fornisce strumenti coerenti con le metodologie di organizzazione fenomenica della lezione e suggerimenti sugli elementi da poter inserire, acquisibili sia dall’interno che dall’esterno della piattaforma. 

Player

Un PLAYER, integrato con il sistema autore, che consentirà ai discenti la selezione e la fruizione di Lesson Objects in ambiente web, secondo le logiche tradizionali di un ambiente di apprendimento, con il  supporto di una dashboard per l’accesso alla lezione assegnata dall’ insegnante o la ricerca di lezioni mediante chiavi descrittive e semantiche

3 PARTNERS
4 FINANZIAMENTO