Il Polo Digitale di Napoli è una soluzione innovativa che centralizza la catalogazione, pubblicazione e fruizione del patrimonio culturale conservato in cinque prestigiosi istituti storici di Napoli: Cappella del Tesoro di San Gennaro, Biblioteca Benedetto Croce, Istituto Italiano per gli Studi Storici, Pio Monte della Misericordia e Società Napoletana di Storia Patria.
Realizzato con il sistema open source metaFAD, il portale ha una amministrazione multi-tenant dove ogni Istituto gestisce il proprio catalogo con il supporto degli standard standard ICCD, EAD, EAC, SBN, MODS, TEI-MS e condividendo le risorse comuni (authority files e dizionari). L'ambiente di pubblica fruizione è unificato ed ospita, articolate in collezioni, oltre 600.000 fra risorse catalografiche e immagini relative ai tre domini di catalogazione gestiti - storico-artistico, archivistico, bibliografico.
Il sistema include moduli per la gestione dei Linked Open Data, Digital Asset Management e un applicativo e-commerce per l'amministrazione e le richieste d’acquisto di licenze d'uso delle immagini. .