Nato per il recupero dei contenuti dell'Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo, il portale si offre come strumento di gestione e punto di accesso unificato per la consultazione del patrimonio digitalizzato afferente al Sistema Informativo degli Archivi di Stato e a quello delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche.
L'infrastruttura tecnologica centralizzata che è alla base della piattaforma viene gestita dall'ICAR L?istituto Centrale per gli Archivi, con l'obiettivo di amministrare e pubblicare online le riproduzioni digitali che confluiscono nel sistema, all'interno del quale ciascun istituto di conservazione dispone di un accesso autonomo e personalizzato.
Nell'ambiente di fruizione è possibile sia navigare il patrimonio documentario e i relativi progetti di digitalizzazione, sia eseguire una ricerca mirata dei documenti su base temporale o per estremi cronologici.
La piattaforma è basata sul software metaFAD e ottimizzata per il supporto del formato EAD3, oltre a permettere l'importazione dei dati dai sistemi informativi nazionali degli archivi SIAS-SIUSA.