Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

La teca digitale del patrimonio completo

Manoscritti rari, libri antichi e collezioni del '900 a portata di clic

La Biblioteca Digitale è una teca digitale contenente le numerosissime risorse della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Si tratta di una catalogo bibliografico molto vasto, articolato in sei sezioni, che spaziano dai manoscritti antichi ai fondi d'autore, per arrivare alla collezione musicale e all'emeroteca nazionale. 

La piattaforma è progettata per rispondere alle funzioni di gestione e d'interoperabilità delle diverse collezioni bibliografiche, oltre alle esigenze di consultazione online dell'utenza. La teca digitale è realizzata a partire dall'implementazione personalizzata del software Museo&Web CMS integrato con componenti del software metaFAD.

La piattaforma garantisce una valorizzazione efficiente e un ampia accessibilità delle collezioni storiche e moderne. Tra i progetti principali figurano la digitalizzazione degli incunaboli della Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica appartenenti alla Fondazione Polonsky, le raccolte bibliografiche della Teca UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la sezione Spazi ‘900 con stanze e percorsi tematici dedicati agli autori italiani del secolo scorso. 

Cliente
MiC Ministero della Cultura - Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Settore
Beni culturali
Anno
2014 - 2021
Servizi
Catalogazione
Interoperabilità
Gestione metadati
Content management system
Prodotti
metaFAD
metaCMS

Tipologie di materiali e consistenze gestite

28 milioni immagini
1,6 milioni schede di catalogo
330.000 immagini dalla Fondazione Polonsky
300 volumi dalla Fondazione Polonsky
35.000 immagini della teca UCEI
5.000 volumi della teca UCEI

progetti correlati