Gallerie degli Uffizi. Catalogo online

Accesso completo e dettagliato al vasto patrimonio catalografico delle collezioni artistiche degli Uffizi

Uffizi

Un esempio di gestione pienamente conforme agli standard nazionali

Per le Gallerie degli Uffizi abbiamo realizzato un innovativo sistema di gestione e di consultazione sia interna che esterna del catalogo ufficiale delle collezioni. Utilizzando il software open source metaFAD, abbiamo progettato una piattaforma che permette di catalogare e pubblicare le schede delle opere e di lavorare agilmente in interscambio con SIGECweb il Sistema Informativo Generale del Catalogo nazionale. 
Questo sistema è stato personalizzato per rispondere alle esigenze specifiche del museo e delle istituzioni museali collegate quali la Galleria palatina di Palazzo Pitti e il Giardino di Bobli, con l'obiettivo di garantire una gestione efficiente dei dati e una fruizione intuitiva delle collezioni, sia da parte del vasto pubblico sia per gli specialisti di settore che - registrandosi ad un'area riservata - possono accedere a visualizzazioni più estese dei contenuti descrittivi delle risorse catalogate. 

La soluzione implementata include quasi tutte le tipologie di schede di catalogazione previste dagli standard ICCD e tracciati descrittivi personalizzati per il progetto Euploos, dedicato al catalogo del Gabinetto Disegni e Stampe.
Sono state inoltre integrate funzionalità per l'importazione di dati in formati non più supportati dagli standard nazionali e sono stati sviluppati servizi API per Application Programming Interfaces in grado di  facilitare la pubblicazione delle schede su sistemi esterni. 
Cliente
MiC Ministero della Cultura - Gallerie degli Uffizi
Settore
Beni culturali
Anno
2015 - in corso
Servizi
Catalogazione multistandard
Gestione dei dati
Interoperabilità
Sviluppo API
Prodotti
metaFAD
metaCMS

Un catalogo con circa 218.000 schede di opere d'arte, stampe, disegni e fotografie

progetti correlati