Il Portale Antenati è stato progettato per diventare la più grande banca dati nazionale degli atti di nascita, morte e matrimonio. Il progetto ha incluso la re-ingegnerizzazione del portale esistente e la realizzazione di un sistema avanzato di gestione e consultazione dei documenti.
Il portale offre funzioni di ricerca dettagliata su linea temporale e strumenti di navigazione per esplorare i fondi archivistici attraverso una mappa interattiva, facilitando la localizzazione, l’accesso e la consultazione dei documenti storici di interesse.
Il sistema di ricerca consente di consultare gratuitamente le riproduzioni digitali dei registri di stato civile (atti di nascita, di morte e di matrimonio; liste di leva, ruoli matricolari) e altri documenti di carattere genealogico e anagrafico. Inoltre fornisce informazioni sulla documentazione utile per la ricerca genealogica, anagrafica, di storia delle famiglie e delle persone, ma anche per la demografia e la storia sociale.
Il portale è sviluppato su software metaFAD (versione 2.0) e ottimizzato per il supporto del formato EAD3 e per l’import da SIAS e SIUSA, i sistemi informativi delle soprindendenze archivistiche.