GruppoMeta ha sviluppato la piattaforma gestionale per la consultazione e valorizzazione del patrimonio culturale del Museo Nazionale Romano nell’ambito del progetto MNR Digitale - Collezioni e Archivi. Il nuovo sistema, basato sul software metaFAD, consente di gestire in modo agile e flessibile i dati relativi alle immagini e ai reperti archeologici e di pubblicare parte di questi dati su una teca digitale per renderli accessibili al pubblico.
Per una piena valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale del Museo Nazionale Romano, il progetto ha previsto lo sviluppo di un front-end di fruizione con funzioni di teca digitale sia per l’Archivio di catalogo che per l’Archivio fotografico con possibilità di fruizione delle immagini ad alta risoluzione tramite un visore dedicato in standard iiiF.
Per la gestione dei contenuti del front-end è stato integrato metaCMS come content management system. Espressamente progettato per la comunicazione e i portali web delle istituzioni culturali, consente agli operatori del MNR di gestire autonomamente la Home Page della teca digitale e le pagine informative necessarie.
La pagina di ricerca e dei risultati della ricerca, così come la pagina di dettaglio dei reperti/ immagini, è invece stata implementata a partire dai dati presenti nelle schede di catalogazione in metaFAD. È stata implementata la ricerca Google like, la ricerca avanzata e la possibilità di filtrare i risultati con un motore a faccette.