metaDAM è un sistema di Digital Asset Management per archiviare e gestire in sicurezza fotografie, illustrazioni, immagini, video, documenti e oggetti 3D. L'architettura scalabile e gli agili strumenti di descrizione dei materiali ne fanno un alleato strategico per l'organizzazione di piccoli, medi e grandi archivi multiformato in multimedia data lake, che fungono da spazio di accesso unificato per la raccolta di oggetti digitali e per la distribuzione di servizi supplementari.
metaDAM è un applicativo che si “frappone" tra un dispositivo di fruizione ed un oggetto digitale, sia esso costituito da materiali fotografici, illustrazioni in formato vettoriale, documenti, immagini e video.
Con un'interfaccia user-friendly, la piattaforma si occupa del loro caricamento, della loro manutenzione e conservazione (politiche di memorizzazione) e di fornire sia strumenti per la loro conversione e amministrazione, che funzionalità per la fruizione di contenuti.
Lo scopo primario di metaDAM è quello di rendere indipendente un oggetto digitale dalla sua fruizione, fornendo uno stream (copia) dell’oggetto stesso, senza che il sistema di fruizione acceda direttamente al contenuto originale.
Un'ampia gamma di strumenti che semplificano e rendono più efficiente il flusso di gestione e distribuzione delle risorse digitali
Supporta il caricamento di diversi formati, la gestione nativa di tre risoluzioni di immagini e la descrizione di dettaglio degli elementi identificativi delle risorse quali nomi, luoghi, autori, date, localizzazione, diritti e licenze.
La ricerca opera a testo libero e concatenata su più campi, con filtri di affinamento e criteri di ordinamento dei risultati basati su metadati quali tipo di file, autore, categoria, tag tematico, collezione, cartella.
Offre strumenti per modificare le immagini, anche massivamente e attraverso la la marchiatura con filigrana. Integra funzioni per conversioni di formato e creazione di versioni a diverse risoluzioni.
metaDAM è integrabile con altre applicazioni e personalizzabile nell'interfaccia, nella gestione di utenti e ruoli operativi, come anche nelle funzionalità di estrazione automatica dei dati in base alle esigenze.
Gli strumenti di AI operano l'analisi automatica di metadati associati agli oggetti digitali, di immagini e video, il riconoscimento facciale, di oggetti e testi, la moderazione dei contenuti per una loro gestione avanzata.
È possibile intervenire su larghe consistenze di media per la nomenclatura, per esportazioni e caricamenti, per la creazione bytestream di fruizione dei media e di datastream di fruizione dei metadati di un media.
Le immagini possono essere mostrate a vari livelli di ingrandimento, con ottimizzazione della banda di trasmissione, con gestione corretta del profilo colore del monitor e con alterazione del profilo di luminanza.
È la funzionalità che consente di produrre content dinamici degli oggetti digitali. Questi oggetti derivati sono a loro volta raggruppabili in altri oggetti più complessi e associabili ai relativi servizi per essere elaborati.