1 ISLE

Cos'รจ

Il progetto iSLe si propone di ripensare i processi di generazione, fruizione e distribuzione dei contenuti per la didattica su piattaforma mobile, web e off-line mediante la realizzazione di un nuovo tipo di ebook per l’editoria scolastica e professionale multipiattaforma.

Cosa fa

iSLe è una piattaforma gestionale e di distribuzione che, da un lato supporta l’editore nello sviluppo digitale della produzione e della diffusione, dall’altro propone una gestione agile dei volumi in formato digitale, mirata all’utilizzo ed alla fruizione dei contenuti in ambienti virtuali d’apprendimento.

Come

Il progetto iSLe ha un approccio basato sul semantic web e sulla profilazione utente,  processi funzionali alla collaborazione tra ambiente di produzione e distribuzione di Liquid Book e ambiente di apprendimento legato alla didattica. 

2 CONTESTO

Il ruolo del GruppoMeta

Il rapido diffondersi di tecnologie digitali, dispositivi mobili, nuovi modelli di business e di distribuzione dei contenuti ha colto di sorpresa il mondo della scuola e dell'editoria. In questo contesto il progetto iSLe propone un focus mirato sulla didattica e sul rischio che il discente venga penalizzato anziché supportato dalla nuove tecnologie che, se mal utilizzate, favoriscono la dispersione dell’ attenzione.
GruppoMeta, nel  processo di integrazione delle molteplici componenti di iSLe, predispone l’infrastruttura di elaborazione linguistica, l’interfaccia della piattaforma per il mobile e la base del sistema di editing dei contenuti.

3 STRATEGIA

Il Liquid Book. Un nuovo strumento di apprendimento

‘Liquid’ per iSLe non soltanto è sinonimo di portable o responsive, ma è soprattutto indicativo di contenuti personalizzabili e adattabili al contesto di utilizzo e al profilo dell’utilizzatore, in grado di plasmarsi e adattarsi alle esigenze formative degli utenti e condurli all’ apprendimento attraverso percorsi cognitivi impliciti ed espliciti. La flessibilità e l’interoperabilità di iSLe è orientata all’utilizzo ed alla fruizione di opere e contenuti didattici in ambienti virtuali di studio e lavoro accessibili sia online, sia offline che su mobile.

Flusso editoriale interamente digitale e personalizzato

iSLe si presenta al mondo dell’editoria e dell’istruzione come un articolato sistema- autore per la produzione, la catalogazione, l’archiviazione e la distribuzione dei contenuti didattici, testuali e intermediali che compongono il Liquid Book. Il sistema-autore proposto da iSLe si inserisce in un’infrastruttura informatica dinamica che opera in base all’analisi semantica, di leggibilità e di complessità linguistica di testi o parti di testi. Il sistema esplicita le relazioni di contesto dei contenuti, attraverso il collegamento ad ontologie di dominio e secondo precisi ambiti d’apprendimento, modelli cognitivi, livelli d’istruzione e profili di utenza.

Gestione sicura dei contenuti nativi digitali

La piattaforma generata nel progetto iSLe è associata a un sistema gestionale espressamente pensato e strutturato per agevolare la produzione editoriale digitale nativa e tutelare gli autori: un sistema SSO (Single Sign On) con facoltà gestionali di ruoli, gruppi e gradi di operatività determinerà condizioni di totale sicurezza in fase di produzione; un sistema di marchiatura DRM e Social DRM (Digital Rights Management) con un alto grado di resistenza proteggerà il prodotto editoriale e le sue componenti testuali, visive e audiovisive nelle fasi di distribuzione e fruizione.

Stakeholders

iSLe è partener di AIE (Associazione Italiana Editori) e ha come primo stakeholder l’editore Mondadori, che l’ha scelta come piattaforma sperimentale per l’evoluzione digitale e liquida della propria produzione educational. Questo importante risultato, giunto già in fase di ricerca, è il primo indice dell’efficacia delle soluzioni progettate e sperimentate dal team dei ricercatori del CNR, dei ricercatori aziendali e degli sviluppatori di sistema impegnati nel progetto iSLe.

4 PARTNERS

Istituzionali

Regione Toscana
Repubblica Italiana
Unione Europea

Tecnologici

ILC - Istituto di Linguistica Computazionale CNR di Pisa 
Space 
01S
Viditrust

Stakeholders

AIE – Associazione Italiana Editori
Mondadori Education

5 FINANZIAMENTO

Por CreoIl progetto iSLe è sostenuto dalle linee di finanziamento pubblico della Regione Toscana a favore di imprese e raggruppamenti di imprese, per lo sviluppo della competitività economica e culturale del territorio. iSLe rientra fra i progetti per l’innovazione tecnologica finanziati con il POR-CREO- Programma Operativo Regionale per la Competitività Regionale e l'Occupazione attivato dal FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L’ammissione a finanziamento del progetto iSLe si deve all’alto grado di specializzazione delle risorse tecnico-scientifiche messe in campo dal partenariato pubblico-privato (ILC-CNR di Pisa e aziende toscane operanti nell’ICT) e all’ampio raggio di scalabilità delle soluzioni adottate per la strutturazione della piattaforma, la cui potenziale efficacia investe ambiti di pubblico interesse quali didattica, istruzione e formazione professionale.