1 HAL'S SCHOOL

Cos'è

È una piattaforma integrata per l’editoria scolastica, pensata per la gestione di volumi in formato cartaceo e digitale e per la distribuzione di contenuti didattici nelle classi virtuali.

Cosa fa

Attraverso componenti gestionali e moduli editoriali intuitivi, permette di creare, pubblicare e distribuire libri digitali fruibili in maniera interattiva ed associati a test.

Per chi è pensato

Editori attivi nel mercato dell’editoria scolastica e universitaria e orientati allo sviluppo digitale della produzione e della distribuzione.

Flusso editoriale digitale

Attraverso il modulo E-pdf, Hal's School consente di trasformare le tradizionali pubblicazioni cartacee in edizioni digitali navigabili e interattive sui diversi media in maniera semplice e innovativa. E-pdf ha il proprio punto di partenza nel PDF utilizzato per la produzione del libro cartaceo che può essere arricchito di componenti multimediali quali: audio, video, immagini, testi, link, oltre che integrato con le funzionalità di Hal's School.

Agilità gestionale

Hal's Schoool combina moduli di amministrazione per l'importazione, la creazione e la gestione di contenuti a un editor online user friendly per l'arricchimento multimediale, che consente la creazione di aree sensibili associabili a comportamenti diversi a seconda del tipo di media. Il sistema di Single Sign On per la gestione delle anagrafiche utente, del catalogo dei prodotti, delle licenze, dei codici di attivazione e delle classi virtuali opera in maniera integrata con il network studenti-insegnanti e con il modulo didattico EasyTest per l'erogazione di test interattivi.

2 FUNZIONALITà

Gli esercizi

Supportati in modalità multilingua e previsti in 10 diverse tipologie (risposta multipla, vero-falso, completamento aperto e chiuso, anche arricchiti con dati multimediali, test di matematica, etc.), gli esercizi possono essere pubblicati online, offline e su mobile, raggruppati in serie, eseguiti in modalità allineamento o per feedback progressivo e associati a un sistema di valutazione avanzato per pesi e misure.
Al termine della prova viene rilasciata una valutazione con indicati gli argomenti didattici da approfondire.

Le classi virtuali

Gestibili anche da applicazioni esterne tramite web service, le classi virtuali permettono al docente di creare gruppi di studenti ai quali poter fornire contenuti, consentire accesso a opere e minisiti, assegnare esercizi, anche filtrando i contenuti del corso, e aggiungendo materiali progressivamente. La digitalizzazione del processo didattico – dalla strutturazione degli argomenti alla gestione del registro di classe – consente al docente di trovare in Hal's School tutti gli strumenti utili al monitoraggio mirato del gruppo classe e del singolo alunno, attraverso batterie di esercizi progressivi a cui è associata la percentuale di completamento. La gestione degli esercizi dal lato studente consente una visione costante sull’avanzamento delle attività e del processo d’apprendimento.

Il network SOCIALschool

Utilizzabile in modalità multipiattaforma (LIM, PC, Mobile) e basato su un sistema di registrazione, il SOCIALschool di Hal's School si presenta come la timeline di Facebook e mostra tutto quello che è successo in una classe o in un gruppo di docenti (post, commenti, file aggiunti, lezioni, scadenze, elenco corsi , etc.). A seconda che si tratti di un alunno o di un docente, l’area riservata di ciascun utente consente un diverso livello di dettaglio sulla visione dei contenuti dei corsi e un diverso grado di operatività rispetto alle funzioni di interazione con i materiali didattici e con l’indice dei contenuti delle opere.

Funzionalità per gli studenti

  • Condivisione di materiali didattici e post
     
  • Commenti
     
  • Gestione dei compiti
     
  • Visualizzazione dei risultati d’apprendimento 
     
  • Confronto dei risultati con la media nazionale


Funzionalità per i docenti

  • Assegnazione esercizi, attività, approfondimenti
     
  • Registro di classe con andamento scolastico degli allievi
     
  • Monitoraggio dell'andamento e confronto su scala nazionale
     
  • Gestione dei gruppi
     
  • Condivisione dei materiali prodotti
3 VANTAGGI

Flessibilità

L’avanzato sistema di gestione dei permessi degli utenti, associato al sistema di Single Sign On, permette di definire con flessibilità diversi gradi di accesso e di operatività degli utenti e dei gruppi.

Sicurezza

Sia in caso di applicazioni interne che esterne, dal backend di amministrazione si può stabilire a chi dare l’accesso e su cosa, gestire il catalogo e generare codici di attivazione associati alle opere e raggruppare i docenti per materia.

Controllo

Le funzioni per il controllo di gestione permettono di regolare l’accesso alla consultazione degli agenti di vendita o di particolari operatori, di definire un flusso nel processo di editing e di monitorare dati di vendita e consultazione.