DSpace

GruppoMeta offre DSpace come servizio in modalità SaaS sul proprio cloud.

Il servizio offerto è qualificato sul Cloud Marketplace AgID
Il questionario STAR (Security Trust Assurance & Risk) level1 Self Assessment è presente nel registro del Cloud Security Alliance a questo indirizzo

Open source

DSpace è un software open source per l’archiviazione e la gestione di contenuti digitali - testo, immagini, immagini in movimento, mpeg e set di dati.

Personalizzabile

È completamente personalizzabile per adattarsi alle esigenze di qualsiasi organizzazione pubblica e privata, istituzioni, biblioteche, musei, archivi.

Interoperabile

Il suo assetto tecnologico consente piena interoperabilità e interazione tra archivi e repository digitali, garantendo agli utenti un accesso open e user friendly a tutti i contenuti.

Gestione oggetti digitali

DSpace include un insieme di funzionalità e applicazioni web per gestire oggetti digitali dal caricamento (manuale o tramite import batch), all'inserimento di metadati, all’attribuzione di permessi di accesso ai dati. 

Indicizzazione e ricerca

Consente l’indicizzazione e la ricerca/navigazione, il discovery sul web attraverso tutti i motori di ricerca, l’esportazione (anche batch). 

Digital curation

Il suo utilizzo aggiunge valore ai repository di dati digitali per l'uso presente e futuro in chiave di digital curation e digital preservation - deposito a lungo termine, accesso e preservazione dei contenuti digitali. 

Personalizzazioni

Le funzionalità DSpace possono essere estese o integrate con servizi e strumenti specifici per adattarsi alle esigenze di ogni singola organizzazione, ente, istituzione interessata al suo utilizzo.