Publio

M.E.T.A. S.r.L Operazione/Progetto finanziato nel quadro del
POR FESR Toscana 2014-2020

Un one stop-shop per l’editoria

Publio sarà la prima piattaforma di promozione e distribuzione pubblicitaria "End-to-End" per titoli editoriali (libri, riviste, pubblicazioni). Un "one stop-shop" che connette domanda e offerta. Sarà implementato, in fase iniziale, per due tipologie di lead customers: A) gli editori che hanno bisogno di acquistare facilmente e a minor costo spazi pubblicitari in giornali stampati e on-line; B) fiere (es. fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Salone del Libro di Torino etc.) e testate giornalistiche che offrono visibilità in cambio di sponsorizzazioni.

Un unico canale per le campagne di comunicazione

Publio sarà il canale sia per la contrattazione che per la veicolazione delle campagne di comunicazione. La Value Proposition del progetto è offrire a media e inserzionisti una serie di vantaggi: dalla possibilità di monetizzare spazi invenduti, alla semplificazione degli incassi, alla visualizzazione in tempo reale in un'unica piattaforma delle soluzioni media disponibili (canali, formati, caratteristiche tecniche richieste ecc.).

Due specifici target

Publio è pensata in maniera specifica per due tipologie di lead customers: inserzionisti e acquirenti di spazi di promozione. Grandi aziende, PMI ma anche piccole realtà e professionisti "solopreneur" in cerca di visibilità a costi competitivi; Enti fiera, saloni del libro, Expo, Testate giornalistiche (es. II Sole 24 ORE, II Corriere della Sera etc) che offrono occasioni e spazi di visibilità; la Pubblica Amministrazione che, attraverso la sponsorizzazione, potrà offrire servizi a valore aggiunto al pubblico (Salone del Libro, conferenze, etc.).

1 FINALITà

La Value Proposition (ipotesi dl progetto) è offrire a media e inserzionisti una serie di vantaggi: un nuovo canale di vendita di spazi definiti e/o appositamente dedicati senza costi di gestione aggiuntivi; aumento di visibilità; monetizzazione di spazi invenduti; incremento base clienti per altri spazi non pianificabili; riduzione di problemi di riscossione del credito; suggerimento di nuovi segmenti di clientela/prospect. Gli inserzionisti potranno visualizzare in tempo reale e in una sola piattaforma le soluzioni media disponibili (canali, formati, caratteristiche tecniche richieste ecc.):potranno conoscere le soluzioni di comunicazione offerte nel catalogo e consultare quelle disponibili (senza dover aspettare preventivi e avere solleciti di conferma) in totale autonomia e verificare le disponibilità degli spazi in tempo reale (no telefonate, no mail
ecc.). Avranno accesso immediato al prezzo della soluzione scelta, potranno effettuare un acquisto singolo e prenotazioni a lungo termine e/o pianificazioni di acquisto; potranno prenotare e acquistare on line gli spazi con tutte le soluzioni possibili (carta di credito, paypal, masterpass) con fatturazione contestuale e
invio dei materiali necessari per telematica; potranno visualizzare lo storico degli acquisti con possibilità di reiterare la soluzione scelta e/o soluzioni preferite e aver accesso a promozioni last minute via mailing e spazi dedicato.

Publio

M.E.T.A. S.R.L Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020

Goals

Publio will be the first "End-to-End" advertising promotion and distribution platform for publishing (books, magazines, publications). A "one stop shop" that connects supply and demand. In the first step the platform will be implemented for two target: A) publishers; B) trade fairs  (eg Bologna Children's Book Fair, Turin Book Fair etc.) and advertisers.The value proposition consists in proposing to the lead custumers a series of benefit:new sales channel; visibility; monetization of unsold spaces; reduction of credit collection problems.