Publio sarà la prima piattaforma di promozione e distribuzione pubblicitaria "End-to-End" per titoli editoriali (libri, riviste, pubblicazioni). Un "one stop-shop" che connette domanda e offerta. Sarà implementato, in fase iniziale, per due tipologie di lead customers: A) gli editori che hanno bisogno di acquistare facilmente e a minor costo spazi pubblicitari in giornali stampati e on-line; B) fiere (es. fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Salone del Libro di Torino etc.) e testate giornalistiche che offrono visibilità in cambio di sponsorizzazioni.
Publio sarà il canale sia per la contrattazione che per la veicolazione delle campagne di comunicazione. La Value Proposition del progetto è offrire a media e inserzionisti una serie di vantaggi: dalla possibilità di monetizzare spazi invenduti, alla semplificazione degli incassi, alla visualizzazione in tempo reale in un'unica piattaforma delle soluzioni media disponibili (canali, formati, caratteristiche tecniche richieste ecc.).
Publio è pensata in maniera specifica per due tipologie di lead customers: inserzionisti e acquirenti di spazi di promozione. Grandi aziende, PMI ma anche piccole realtà e professionisti "solopreneur" in cerca di visibilità a costi competitivi; Enti fiera, saloni del libro, Expo, Testate giornalistiche (es. II Sole 24 ORE, II Corriere della Sera etc) che offrono occasioni e spazi di visibilità; la Pubblica Amministrazione che, attraverso la sponsorizzazione, potrà offrire servizi a valore aggiunto al pubblico (Salone del Libro, conferenze, etc.).
La Value Proposition (ipotesi dl progetto) è offrire a media e inserzionisti una serie di vantaggi: un nuovo canale di vendita di spazi definiti e/o appositamente dedicati senza costi di gestione aggiuntivi; aumento di visibilità; monetizzazione di spazi invenduti; incremento base clienti per altri spazi non pianificabili; riduzione di problemi di riscossione del credito; suggerimento di nuovi segmenti di clientela/prospect. Gli inserzionisti potranno visualizzare in tempo reale e in una sola piattaforma le soluzioni media disponibili (canali, formati, caratteristiche tecniche richieste ecc.):potranno conoscere le soluzioni di comunicazione offerte nel catalogo e consultare quelle disponibili (senza dover aspettare preventivi e avere solleciti di conferma) in totale autonomia e verificare le disponibilità degli spazi in tempo reale (no telefonate, no mail
ecc.). Avranno accesso immediato al prezzo della soluzione scelta, potranno effettuare un acquisto singolo e prenotazioni a lungo termine e/o pianificazioni di acquisto; potranno prenotare e acquistare on line gli spazi con tutte le soluzioni possibili (carta di credito, paypal, masterpass) con fatturazione contestuale e
invio dei materiali necessari per telematica; potranno visualizzare lo storico degli acquisti con possibilità di reiterare la soluzione scelta e/o soluzioni preferite e aver accesso a promozioni last minute via mailing e spazi dedicato.
Publio will be the first "End-to-End" advertising promotion and distribution platform for publishing (books, magazines, publications). A "one stop shop" that connects supply and demand. In the first step the platform will be implemented for two target: A) publishers; B) trade fairs (eg Bologna Children's Book Fair, Turin Book Fair etc.) and advertisers.The value proposition consists in proposing to the lead custumers a series of benefit:new sales channel; visibility; monetization of unsold spaces; reduction of credit collection problems.