1 CONSERVATORIO &WEB

Cos'è

La soluzione semplice per creare e gestire siti web di Conservatori e Istituti musicali.

Un sistema personalizzabile che segue nel tempo l’evoluzione dei bisogni di studenti, docenti e personale amministrativo. 

Cosa fa

Attraverso un content management system versatile è possibile creare tutte le pagine del sito e gestire i contenuti in base a diversi permessi utente.

Il design è personalizzabile, il layout responsive

Per chi

Per Conservatori e istituti superiori musicali interessati a un restyling della propria immagine, a una migliore gestione dei servizi via web, a una presenza online conforme alla normativa in termini di accessibilità e privacy.

2 CARATTERISTICHE TECNICHE

Gestione e pubblicazione agile dei contenuti

Il sistema consente di intervenire, in autonomia, sia sulla struttura che sui contenuti delle pagine e delle sezioni. Ogni pagina del sito può essere personalizzata inserendo elementi multimediali e aggiornando, in base alle esigenze, testi e materiali.  E' possibile visualizzare in anteprima le attività svolte ed effettuare modifiche prima di procedere alla pubblicazione online utilizzando un editor di testo simile a un documento WORD.

Area didattica personalizzata

Nel sito ciascun docente potrà inserire, in un'unica scheda personalizzata, i suoi dati anagrafici, il curriculum, le materie e i corsi di insegnamento. Potrà allegare immagini, documenti, link, note, indicare orari delle lezioni e progetti di ricerca. Lo studente visualizzerà automaticamente il docente di riferimento per ciascuno dei corsi semplificando il lavoro di segreteria. Il sistema è, inoltre, integrabile con i principali gestionali (ISIDATA, SIA, Nettuno) in uso nei Conservatori per l'organizzazione della didattica. 

Modulazione permessi, percorsi di navigazione e area riservata

E’ possibile creare diversi gruppi di utenti interni ed esterni e, per ciascun gruppo, definire i relativi profili di lettura e modifica dei contenuti. Si potranno avere diverse tipologie di internal users (ad esempio Administrator con ampia  facoltà operativa e di intervento; Editor con  facoltà di visualizzazione e redazionali ecc.) e costruire diversi percorsi di navigazione (docenti; studenti; personale ecc.) visibili nel frontend ossia nella parte di pubblica di fruizione e navigazione. La funzione di flag Reserved page consente, inoltre, di riservare la fruibilità di determinate pagine ai soli utenti con facoltà di accesso all’Area Riservata (ad esempio Area riservata docenti; Area riservata Studenti)

Moduli per eventi, avvisi e news

I moduli per la pubblicazione e la diffusione sul sito di eventi, news e avvisi sono integrati con una maschera di ricerca presente sia nel Back-end che nel Front-End e consentono di inserire sia campi base ( data; tipologia) che personalizzati (ad esempio ’saggi’ ,‘masterclass’ ecc). E' possibile inserire moduli aggiuntivi tra cui: newsletter; form builder (questionari, modulistica ecc.); analytics e statistiche utenti.   

Archivio media

Il sistema include un archivio media per raccogliere testi nei formati documentali più diffusi (DOC, PDF, HTML, XML) e contenuti di tipo iconografico (immagini) e audiovisivi. Tutti i materiali in archivio possono essere riutilizzati in qualsiasi parte del sito e sono facilmente ricercabili tramite una maschera di ricerca con parole chiave (ricerca libera, tipo Google) o un motore a faccette che filtra i risultati per categoria.

Web Design e posizionamento

La progettazione delle componenti di web design per la costruzione della veste grafica del sito saranno curate in dettaglio. La grafica sarà coerente con la corporate identity e personalizzata in base alle necessità e alle caratteristiche del target di riferimento. Il sito sarà ottimizzato in chiave SEO e ricercabile nei principali motori di ricerca.

Layout responsive. Accessibilità e privacy

Il layout del sito sarà responsive per un'ottimale navigazione da dispositivi mobile (smartphones e tablets). Il sistema garantisce piena accessibilità sia per rispondere in maniera efficace alla normativa vigente in tema di privacy e usabilità, che per garantire piena fruizione agli utenti diversamente abili.

3 VALORE AGGIUNTO

Garantiamo massima personalizzazione di tutte le procedure e le funzionalità del sito web. Offriamo assistenza per la formazione al fine di raggiungere ampia autonomia nella gestione e nell'aggiornamento del portale. 

Proponiamo diverse soluzioni di hosting anche in modalità cloud.

La soluzione Conservatorio&Web CMS e tutti i servizi correlati al suo utilizzo sono disponibili sul MEPA.

Conservatorio&Web CMS è interoperabile con metaFAD ( per la catalogazione e l’archiviazione) e Movio (per le mostre virtuali online), soluzioni open source costruite per il settore beni culturali, utilizzate nei principali istituti di cultura e musei italiani e stranieri.   

4 CI HANNO SCELTO