Progetto

Lo studio di fattibilità ARM (Augmented Reality for Museums) ha come obiettivo primario lo studio delle possibilità di implementazione di soluzioni augmented reality (AR) in ambito museale che facciano uso di dispositivi mobili in grado di rilevare la posizione dell'utente, dotati di supporto di rete per remote data access e basati su protocolli standard estendibili.
A questo scopo, il progetto intende studiare e progettare tecnologie di realtà aumentata per realizzare un sistema in grado di aggiungere, nella scena reale vista dal visitatore, una serie di sussidi virtuali alla esplorazione e socializzazione delle conoscenze.

Il progetto ha 5 obiettivi realizzativi:

  1. Definizione dei requisiti d'Uso
  2. Definizione dei requisiti funzionali
  3. Progettazione
  4. Sperimentazione
  5. Conclusioni

 

OR1: Definzione dei requisiti d'uso

Durante questo OR sono stati raccolti i più recenti studi riguardanti la fruizione di informazione in ambito museale.  sono state analizzate le applicazioni principali utilizzate sia nell'ambito dei beni culturali, i progetti realizzati con scopi simili e gli strumenti che forniscono  tecnologie utilizzabili. 

OR2: Definizione dei requisiti funzionali

Sono stati innanzitutto definiti gli attori della interazione. Poi si è passati alla raccolta delle user stories (basandosi su dati raccolti nel corso di mostre virtuali effettivamente condotte). Successivamente è stata fornita una descrizione generica della piattaforma di interazione basata su conoscenza pregressa ed è stato stilato l'elenco dei requisiti utente. Infine sono state considerate le problematiche relative all'acquisizione dei contenuti da offrire.

OR3: Progettazione

In questa fase sono state analizzate le tecnologie hardware e software disponibili utilizzabili. E' stata definita l'architettura del sistema di eorgazione e gestione dei cuntenuti multimediali in applicazioni AR e progettata una blackboard intelligente per la integrazione dei dispositivi di input e output e dei plug-in software evoluti (server di streaming, server di rendering 3D remoto)

OR4: Sperimentazione

Sono stati testati i componenti dell'architettura singolarmente e le loro interazioni. In questa fase sono stati realizzati dei prototipi a bassa fedeltà con lo scopo principale di testare e caratteristiche dell'architettura. In particolare è stato realizzato un prototip di wearable computing utilizzabile in applicazioni AR  con utilizzo di una blackboard,sono state  valutate delle tecniche innovative di tracking e riconoscimento di marker, analizzata l'integrazione tra applicazione AR e un server di rendering realtime remoto.

OR5: Conclusioni

Sono state analizzate i risultati delle sperimentazioni evidenziando potenzialità e criticità del sistema progettato.

Gantt