Talia sfrutta l’Intelligenza Artificiale e il trattamento automatico del linguaggio per trasformare il contenuto dei testi in conoscenza. A partire da competenze umane avanzate applicate al linguaggio naturale e dall'analisi automatica di grandi quantità di dati testuali, ottimizza la gestione, l'interpretazione e la scrittura di contenuti afferenti ai più diversi ambiti di produzione, amministrazione e servizio.
Talia è uno spin-off del CNR ILC, Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" di Pisa e di GruppoMeta. Combina l'esperienza scientifica, accademica e tecnologica per offrire strumenti avanzati basati su tecniche di elaborazione automatica del linguaggio naturale e intelligenza artificiale.
Talia non solo riduce i tempi di elaborazione dei dati testuali, ma consente una comprensione immediata e accurata delle informazioni, migliorando così la qualità delle decisioni. Adattabile a qualsiasi settore, offre risultati precisi e ottimizza processi complessi con una nuova efficienza.
Analisi morfologica e sintattica dei testi
Riconoscimento automatico di entità nominate (nomi di persona, date, luoghi, istituzioni, eventi)
Estrazione di conoscenza significativa e relazioni tra concetti
Creazione automatica di mappe concettuali
Strumenti per QA (Question Answering) e chatbot
Generazione, classificazione e clustering dei documenti
Analisi del sentiment e delle opinioni
Generazione di dialoghi
Raccomandazione di contenuti correlati e sistemi di matching tra domanda e offerta
Talia integra strumenti innovativi all'interno di numerose piattaforme applicative, quali:
editor di testo
piattaforme e-learning
CRM, e-commerce
software di catalogazione e gestione documentale
chatbot
sistemi di raccomandazione
Questo approccio consente di arricchire le soluzioni esistenti con funzionalità avanzate, mantenendo alti standard di sicurezza e flessibilità operativa.
Talia è all’avanguardia nell’implementazione di modelli personalizzati per settori verticali, tra cui: Pubblica Amministrazione, Beni culturali, Finanza, Sanità, Editoria, Media.
Grazie a un'infrastruttura tecnologica basata su strumenti open source come la piattaforma T2K, sviluppata dal CNR, Talia.Cloud può adattarsi alle esigenze specifiche di ogni settore, offrendo soluzioni su misura per migliorare l'efficienza e la precisione nelle attività amministrative e nei servizi.
La tecnologia Talia unisce le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale con il Trattamento Automatico del Linguaggio per garantire risultati accurati. Dalla creazione e popolazione di ontologie specifiche alla classificazione automatica dei testi, fino al riconoscimento di autori e sentimenti, Talia offre strumenti unici per una comprensione più profonda del linguaggio.
Diversi enti e aziende hanno già adottato le soluzioni Talia.Cloud, tra cui:
Mondadori Education
Semplice PA
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche
Grazie a vent'anni di collaborazione con il CNR ILC, Talia si pone come riferimento per l'analisi linguistica e lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito informativo.