Talia

Competenze linguistiche al servizio dell'intelligenza artificiale

Talia sfrutta l’Intelligenza Artificiale e il trattamento automatico del linguaggio per trasformare il contenuto dei testi in conoscenza. A partire da competenze umane avanzate applicate al linguaggio naturale e dall'analisi automatica di grandi quantità di dati testuali, ottimizza la gestione, l'interpretazione e la scrittura di contenuti afferenti ai più diversi ambiti di produzione, amministrazione e servizio. 

logo Talia
Talia

Dall’informazione alla conoscenza

Talia è uno spin-off del CNR ILC, Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" di Pisa e di GruppoMeta. Combina l'esperienza scientifica, accademica e tecnologica per offrire strumenti avanzati basati su tecniche di elaborazione automatica del linguaggio naturale e intelligenza artificiale.

Talia non solo riduce i tempi di elaborazione dei dati testuali, ma consente una comprensione immediata e accurata delle informazioni, migliorando così la qualità delle decisioni. Adattabile a qualsiasi settore, offre risultati precisi e ottimizza processi complessi con una nuova efficienza.

Contattaci

Servizi specializzati

  • Analisi morfologica e sintattica dei testi

  • Riconoscimento automatico di entità nominate (nomi di persona, date, luoghi, istituzioni, eventi)

  • Estrazione di conoscenza significativa e relazioni tra concetti

  • Creazione automatica di mappe concettuali

  • Strumenti per QA (Question Answering) e chatbot

  • Generazione, classificazione e clustering dei documenti

  • Analisi del sentiment e delle opinioni

  • Generazione di dialoghi

  • Raccomandazione di contenuti correlati e sistemi di matching tra domanda e offerta

hero-talia-02

Soluzioni SaaS e gestione efficiente

Talia integra strumenti innovativi all'interno di numerose piattaforme applicative, quali:

  • editor di testo

  • piattaforme e-learning

  • CRM, e-commerce

  • software di catalogazione e gestione documentale

  • chatbot

  • sistemi di raccomandazione

Questo approccio consente di arricchire le soluzioni esistenti con funzionalità avanzate, mantenendo alti standard di sicurezza e flessibilità operativa.

Innovazione a misura di cliente

Talia è all’avanguardia nell’implementazione di modelli personalizzati per settori verticali, tra cui: Pubblica Amministrazione, Beni culturali, Finanza, Sanità, Editoria, Media.

Grazie a un'infrastruttura tecnologica basata su strumenti open source come la piattaforma T2K, sviluppata dal CNR, Talia.Cloud può adattarsi alle esigenze specifiche di ogni settore, offrendo soluzioni su misura per migliorare l'efficienza e la precisione nelle attività amministrative e nei servizi.

Approccio ibrido per l'analisi avanzata

La tecnologia Talia unisce le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale con il Trattamento Automatico del Linguaggio per garantire risultati accurati. Dalla creazione e popolazione di ontologie specifiche alla classificazione automatica dei testi, fino al riconoscimento di autori e sentimenti, Talia offre strumenti unici per una comprensione più profonda del linguaggio.

Partnership e collaborazioni

Diversi enti e aziende hanno già adottato le soluzioni Talia.Cloud, tra cui:

Mondadori Education
Semplice PA
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche

Grazie a vent'anni di collaborazione con il CNR ILC, Talia si pone come riferimento per l'analisi linguistica e lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito informativo.

cta-icon-01

contattaci

Per ulteriori informazioni contatta il nostro team

Contattaci