OTW

On The Way

Soluzioni di informazione aumentata per l'esperienza 
turistico-culturale nel trasporto pubblico e veicolare

Cos’è

OTW è una piattaforma applicativa, basata su soluzioni avanzate di realtà aumentata e virtuale, in grado di rappresentare e comunicare, all’interno dei mezzi di trasporto, Open Bus urbani in particolare, gli scenari monumentali e paesaggistici. Il sistema potrà essere utilizzato mediante hardware di proprietà, o noleggiato direttamente all’atto dell’acquisto del biglietto, permettendo agli utenti di vivere esperienze di visita turistica e scoperta degli scenari urbani approfondite, coinvolgenti e personalizzabili.

Cosa fa

In termini di risultati prototipali il progetto OTW sperimenterà una soluzione fit-in-window, ossia un’ app fruibile su tablet o su altra superficie touch see-through, da posizionare sui finestrini dell’Open Bus o dell’auto, così da integrarsi, seppur esternamente, con l’ambiente veicolare. In sinergia con la possibile diffusione delle piattaforme di head up display e visualizzazione aumentata, OTW evolverà verso soluzioni software operabili su diverse piattaforme tramite un backstage di tipo cloud.

Pensato per

L’applicazione permetterà agli utenti di vivere coinvolgenti esperienze di scoperta degli scenari urbani e contribuirà, con il diffondersi di soluzioni applicabili al trasporto extraurbano, alla scoperta delle infinite opportunità di visita turistica del nostro Paese. Attraverso lo studio di metodologie evolute di storytelling aumentato, visita virtuale ed engagement, e tecniche di gamification, i risultati del progetto contribuiranno al progresso delle Tecnologie per le produzioni audio-video, gaming ed editoria digitale

1 FINALITà

Attraverso specifiche attività di ricerca il progetto mira ad acquisire nuove conoscenze abilitanti volte: a focalizzare caratteristiche ed esigenze dei turisti contemporanei con particolare riferimento ai modelli di servizio degli Open Bus urbani; definire i requisiti e le modalità ottimali di interazione tra l’interno del veicolo e l’ambiente esterno; comprendere le possibili sinergie (tipiche degli OpenBus a salita libera) tra la visione passiva degli scenari urbani e la “immersività iperrealistica” della visita attiva alla città; rileggere i modelli classici e i principi dello storytelling digitale; mettere a punto nuove metodologie di responsive tour guidance; definire un livello di astrazione (una Application Programming Interface) tra contenuti e hardware, in grado di facilitare il riuso di contenuti di qualità.

2 TECNOLOGIE GRUPPOMETA

Modellazione Cognitiva e Intelligenza Artificiale

Analisi di diverse tipologie di ontologie ( Reference Ontologies, Domain Ontologies, Problem Solving Ontologies) e uso di tecniche di disambiguazione semantica del testo per produrre informazioni corrette e modellate nella giusta forma in diversi contesti applicativi e sui media utilizzati.

Tools

Sviluppo di tools, per l’interpretazione del significato delle richieste effettuate in linguaggio naturale.

Tecniche di Question Answering

Implementazione di algoritmi per individuare i documenti, disponibili in una banca dati testuale, che possono contenere le risposte alla domanda inviata dal visitatore attraverso dispositivi mobile.

Generazione dinamica di percorsi narrativi

Sistema di generazione automatica di narrazioni da restituire all’utente in modo coerente con  il suo profilo  e con il contesto di visita e sviluppo di suggerimenti necessari alla modellazione della narrazione.

BOT per la gestione di dialoghi automatici con l'utente

Il GuideBOT interno al sistema OTW comprende un Dialog System che definirà le azioni da compiere interfacciandosi con il sistema di Question Answering (QA), per l’individuazione delle risposte, e con il Natural Language Generator (NLG).

3 PARTNERS
4 FINANZIAMENTO