On The Way (OTW) è una piattaforma applicativa, basata su soluzioni avanzate di realtà aumentata e virtuale, in grado di rappresentare e comunicare, all’interno dei mezzi di trasporto, Open Bus urbani in particolare, gli scenari monumentali e paesaggistici attraversati dai turisti. Gli utenti potranno così vivere esperienze di visita turistico-culturali, scoprendo scenari urbani in modo coinvolgente edn emozionale.
Il progetto OTW sperimenterà una soluzione fit-in-window, ossia un’ app fruibile su tablet o su altra superficie touch see-through, da posizionare sui finestrini dell’Open Bus o dell’auto, così da integrarsi, seppur esternamente, con l’ambiente veicolare. In sinergia con la possibile diffusione delle piattaforme di head up display e visualizzazione aumentata, OTW evolverà verso soluzioni software operabili su diverse piattaforme tramite un backstage di tipo cloud.
Attraverso specifiche attività di ricerca il progetto OTW mira ad acquisire nuove conoscenze abilitanti volte a:
L’applicazione permetterà agli utenti di vivere coinvolgenti esperienze di scoperta degli scenari urbani e contribuirà, con il diffondersi di soluzioni applicabili al trasporto extraurbano, alla scoperta delle infinite opportunità di visita turistica del nostro Paese. Attraverso lo studio di metodologie evolute di storytelling aumentato, visita virtuale ed engagement, e tecniche di gamification, i risultati del progetto contribuiranno al progresso delle Tecnologie per le produzioni audio-video, gaming ed editoria digitale.
Il progetto OTW è realizzato da:
M.E.T.A. Srl
Space SpA
Digitalcomoedia
metoda spa
ATC Azienda Trasporti Campani