MusEQ

Esquilino dal museo al rione.

Un percorso integrato di visita museale FUORI e DENTRO il Museo.

1 DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Una sinergia vincente

Il progetto MusEQ nasce da un’idea dell'associazione Esquilino Vivo per animare il Rione come luogo di interesse culturale, turistico e commerciale. Ha ottenuto l’appoggio attivo di Piazza Vittorio Aps e la partecipazione di molti altri comitati rionali.Il sostegno al progetto da parte di Esquilino chiama Roma ha permesso di attivare una sinergia con due tra i Musei che meglio rappresentano la storia e il territorio del Rione Esquilino: Centrale Montemartini e Museo Nazionale Romano. 

Un software intelligente per la cultura

ll Progetto MusEQ porterà allo sviluppo di una piattaforma software in grado di gestire dispositivi di digital signage distribuiti nei musei e nel Rione Esquilino. Un sistema di Content Authoring permetterà la gestione e la creazione di storie e percorsi di visita e la loro pubblicazione su un app dedicata, totem e display per un'esperienza di visita interattiva. 

2 FINALITà

Una regia diffusa per un coinvolgimento capillare

L’ecosistema digitale e territoriale MusEQ sarà costruito con la partecipazione attiva di tutti gli stakeholder del progetto. Saranno ideati percorsi e racconti che uniscono il Rione Esquilino con il Museo Romano e la Centrale Montemartini; creati dei modelli, dei format di visita, volti a favorire la scoperta del rione e del territorio circostante e a valorizzare l'immenso patrimonio culturale ivi contenuto. L'intero Rione, con le sue aggregazioni sociali ed espressioni di cittadinanza attiva, ma anche residenti, clienti di attività commerciali, pellegrini e turisti, sarà parte attiva di questo innovativo racconto culturale. Un sistema a regia condivisa consentirà di scoprire, creare e condivedere contenuti e percorsi di visita attraverso una rete di dispositivi (totem, display...) e una mobile app dedicata. 

Scoprire, vivere, raccontare il Rione

MusEQ vuole creare un nuovo modello di interazione tra il museo e le associazioni del rione e stabilire una connessione fra musei e società civile. Il cittadino avrà la possibilità di arricchire la sua conoscenza del Rione e scoprire le iniziative che lo invitano a unire culturalmente il quartiere. Il visitatore di musei e luoghi culturali di zona sarà accompagnato nel percorso da una guida digitale capace di comprenderne le esigenze e restituirgli, sulla base della sua esperienza, le informazioni in grado di catturare i suoi bisogni e il suo sentiment.

3 RISULTATI

Un racconto attivo del quartiere

L'ecosistema MusEQ permetterà il racconto del territorio attraverso la storia degli oggetti incontrati nei musei. L’ecosistema espositivo e di fruizione sarà realizzato dal Museo Nazionale Romano e dalla Centrale Montemartini che collaboreranno con le associazioni del Rione Esquilino.

Il risultato atteso è incoraggiare il visitatore a cercare fuori dal museo ciò che ha visto al suo interno in un continuum fatto di tecnologia, modelli narrativi, giochi e spunti creativi sfruttando le tecnologie applicative illustrate al punto 5 (vedi sotto). 

4 SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

Sostegno finanziario

Il progetto MusEQ è realizzato con fondi FESR per un costo complessivo di 250 mila euro a fronte di un costributo in regime de minimis di 200 mila euro. 

5 SOLUZIONI APPLICATIVE

Una piattaforma software

per la gestione di una rete di dispositivi di digital signage distribuiti nei musei e nel territorio del Rione Esquilino.

Un sistema di Content Authoring

per gestire e creare storie e percorsi di visita e pubblicarli su una mobile app dedicata e sui dispositivi di digital signage.

Una mobile app

che offrirà agli utenti un'esperienza di visita transmediale. L'app oltre ad essere uno strumento di fruizione consentirà al visitatore di interagire con l’ambiente e gli altri dispositivi (totem, display) posizionati nel Rione per ottenere con precisione le informazioni di cui è in cerca. 

Installazioni di digital signage

collegate in rete e distribuite nei musei e nel quartiere ad alto impatto emozionale ma facilmente manutenibili e aggiornabili.

6 STAKEHOLDER

Esquilino chiama Roma Piazza Vittorio APS EsquilinoVivo MuseiInComune Museo Nazionale Romano

7 LINK CE