1 MUSEO&WEB CMS

Cos'è

È un Content Management System (CMS) pensato e specializzato per facilitare la creazione e l’aggiornamento online di siti Web destinati alla valorizzazione del patrimonio e delle istituzioni culturali.

Cosa fa

Permette la creazione collaborativa delle pagine di un sito, la gestione delle collezioni multimediali e la pubblicazione dei contenuti con opzioni di personalizzazione del layout grafico.

Per chi è pensato

Per musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, soprintendenze, fondazioni culturali, musei aziendali e in generale enti e istituzioni culturali di piccole, medie e grandi dimensioni.

Un progetto allargato

Museo&Web CMS nasce da un’ iniziativa del MiBACT- Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo - ed è realizzato da GruppoMeta nell'ambito del progetto Minerva Europe. Museo&Web CMS è un Content Management System pensato per la creazione e gestione di siti Web in ambito culturale ed è specializzato per la catalogazione delle collezioni, la generazione, l’amministrazione e il controllo di documentazione informativa multi-formato ed eterogenea da pubblicare in rete.

Uno strumento gestionale diffuso

Utilizzato da oltre 200 enti, musei e biblioteche statali di ogni dimensione, Museo&Web CMS nasce per colmare un'esigenza diffusa di soluzioni open-source per la catalogazione e la divulgazione di contenuti museali digitali, tramite portali autogestiti da curatori e staff interni alle istituzioni. Distribuito in licenza open source dal MiBACT, Museo&Web CMS offre strumenti tanto semplici quanto intuitivi e permette di effettuare interamente on-line le operazioni di elaborazione e strutturazione dei contenuti, consentendo la gestione remota e distribuita.

2 FUNZIONALITà

Gestione di pagine, menù e livelli di accesso

La gestione delle pagine, della loro gerarchia e delle loro relazioni si offre in maniera immediata e intuitiva attraverso un sistema gestionale (backend) che consente di definire e modificare con flessibilità tanto il menù che le dinamiche di navigazione, quanto le possibilità di intervento sulla struttura e sui contenuti delle pagine e delle sezioni. L’amministratore di sistema può infatti creare gruppi di utenti interni ed esterni e per ciascun gruppo definire i relativi profili di lettura e modifica dei contenuti.

Layout delle pagine e struttura ad albero

In modo semplice e intuitivo è possibile personalizzare ciascuna pagina con il contenuto più appropriato (news, evento, rassegna stampa, newsletter, blog, scheda di catalogo, etc.), definire lo stato della pagina stessa (in lavorazione, pubblicata, nascosta) e stabilirne la posizione sia a monte della creazione - secondo una logica di tipo “pagina padre - pagina figlio”, sia in un momento successivo, mediante trascinamento/annidamento dell’elemento stesso all’interno dell’albero che organizza la navigazione.

Produzione e aggiornamento dei contenuti

Grazie a un unico editor, applicato a tutti i moduli di gestione dei contenuti e caratterizzato da comandi del tutto simili a quelli di un documento WORD, è possibile inserire testi anche in modalità multilingua, configurarli in diverse sezioni e tipi di pagine, associarli a immagini e documenti di approfondimento, corredarli di link a pagine e a contenuti di rimando sia interni che esterni al sito.

Gestione delle collezioni, percorsi tematici e archivio media

La piattaforma include un sistema di catalogo e archiviazione dei contenuti multimediali (Content Management System) estremamente funzionale rispetto alle esigenze divulgative delle collezioni perché supporta l’utilizzo dei più diffusi formati documentali (DOC, PDF, HTML, XML), di contenuti di tipo iconografico (immagini) e audiovisivi; strumenti flessibili per la creazione di percorsi tematici e didattici.

Interoperabilità

I siti generati con M&W CMS sono interoperabili con il portale Cultura Italia.
Il software e l’infrastruttura informatica di base sono espandibili in quanto la piattaforma adotta tecnologie open source ampiamente utilizzate dalle comunità di sviluppatori: questo consente un’ampia possibilità di espansione e di miglioramento delle funzionalità attive.

Accessibilità

M&W CMS rispetta la normativa della Legge Stanca (L. 4/04), le indicazioni del W3C-WAI (WCAG 1.0) e gli standard che facilitino l’accessibilità dei siti web.
I contenuti creati con M&W CMS rispondono a criteri funzionali quali scalabilità dei caratteri, possibilità di visualizzare il testo in modalità diverse, possibilità di lettura coerente della pagina attraverso screen reader, comandi, scorciatoie da tastiera,etc.

3 VANTAGGI

Abbattimento dei costi

La licenza open source abbatte o addirittura azzera i costi per realizzare un sito aggiornabile con funzioni e servizi specializzati e ulteriormente personalizzabili.

Facilità d’uso

Il sistema, dotato di una guida all’uso scaricabile e sempre consultabile online, è utilizzabile da chiunque abbia familiarità con le funzionalità base di un computer.

Riduzione dei tempi

L’accesso multiutente e la costante disponibilità online consentono di effettuare simultaneamente le operazioni relative alla gestione interna delle collezioni e alla comunicazione esterna.

4 IN PIù

Ulteriori personalizzazioni

  • migrazione dei dati già creati e allineamento agli standard ICCD 
  • impaginazioni grafiche personalizzate
  • integrazione a applicazioni e sistemi già presenti presso il cliente 
  • supporto tecnico
  • soluzioni Cloud
  • applicazioni che integrino M&W CMS per market IOS e Android (dispositivi mobili)
  • migrazione dei contenuti in formati diversi (es. per Europeana)
  • creazione di interfacce educational

Funzionalità avanzate in via di pubblicazione

  • Motore di ricerca interno a faccette
     
  • Possibilità di iscriversi a un servizio di Feed RSS 
     
  • Possibilità di re-direzionare l’output della pagine con contenuti (pagine replicabili) in formato PDF
     
  • Possibilità di avere l’output delle pagine ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili
     
  • Possibilità di inviare il testo della pagine con contenuti (pagine replicabili) per posta elettronica