Cos'è
È la soluzione di GruppoMeta per la gestione intelligente di banche dati e archivi documentali eterogenei online e offline.
È la soluzione di GruppoMeta per la gestione intelligente di banche dati e archivi documentali eterogenei online e offline.
Organizza e raggruppa in maniera automatica le informazioni e i documenti che trattano di argomenti affini.
Imprese e consorzi di imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali ed enti di ricerca, fondazioni, banche.
Con MetaKMS i documenti, le pagine web, i file xml, i record di database che trattano di argomenti affini sono automaticamente correlati attraverso tecniche di clustering (raggruppamento) e text mining (analisi testuale tramite estrazione di entità significative, terminologia di dominio, disambiguazione di significati semantici). I gruppi (cluster) di informazioni sono identificati attraverso i concetti principali, estratti automaticamente e utilizzati per facilitare la consultazione.
MetaKMS rende semplice la fruizione di grandi quantità di informazioni presenti in banche dati online (portali, siti, archivi) e offline (repository di documenti Word, Powerpoint, PDF), tramite un insieme di componenti tecnologicamente avanzate che permettono l’organizzazione e il filtraggio dei dati, facilitandone l'esplorazione grazie a interfacce grafiche di navigazione usabili e intuitive.
Indicizzazione di documenti da rete locale e dal web. Possibilità di configurare il crawler web rispetto alle pagine da recuperare, ai percorsi, ai formati, etc. Filtraggio dei contenuti delle pagine al fine di eliminare banner, intestazioni, menù, ecc. Scheduling delle operazioni di crawling (avvio temporizzato) e gestione automatica degli aggiornamenti dei contenuti.
Estrazione automatica dei metadati descrittivi presenti all'interno dei formati documentali più diffusi (DOC, TXT, PDF, mail, HTML, XML), ad esempio metadati presenti in pagine web; autore e data di pubblicazione per documenti PDF e DOC; ecc. Identificazione automatica della lingua di un testo.
Analisi lessicale, sintattica e semantica. Text mining ed estrazione automatica di entità nominali (ad esempio nomi propri, nomi di enti, località, date, indirizzi mail, etc.) e di dominio. Disambiguazione di significati semantici e arricchimento semantico degli indici. Supporto completo per la lingua italiana e inglese e supporto morfologico di tipo statistico per le altre lingue.
Integrazione negli strumenti di analisi linguistica di basi di conoscenza (ontologie) specifiche per l'ambito applicativo di interesse all'interno degli strumenti di analisi linguistica e dei sistemi di fruizione. Possibilità di creare e aggiornare le ontologie di dominio all'interno di MetaKMS.
Sistema di categorizzazione dei documenti rispetto a classi definite a priori. Il sistema sfrutta la conoscenza di dominio e l'estrazione automatica dei descrittori maggiormente significativi, su base statistica e linguistica, di un documento.
Organizzazione automatica dei documenti - ad esempio risultanti da una precedente ricerca - secondo tematismi ricorrenti. Possibilità di visualizzazione grafica sintetica dei raggruppamenti individuati e delle correlazioni.
Adattamento dinamico dei risultati delle ricerche basato sull'esperienza precedente di utenti con profili simili. Il sistema utilizza tecniche di tipo CBR (Case Based Reasoning) per profilare gli utenti e proporre soluzioni personalizzate.
Il sistema opera su base semantica sia in relazione ai metadati eventualmente presenti sia in relazione ai contenuti linguistici. Possibilità di effettuare ricerche in linguaggio naturale, interrogazioni mirate su una specifica accezione di un termine, esplorazione interattiva della rete dei significati possibili e delle relazioni semantiche dei termini di interesse. Visualizzazione sintetica dei risultati mediante mappe concettuali.
Efficace interscambio di documenti e conoscenza a incremento dell'agilità delle dinamiche gestionali proprie di contesti aziendali. Acquisizione semplificata di diverse tipologie e formati documentali.
Rapidità di accesso alle informazioni richieste dall’utente, sia online che offline, attraverso un' interfaccia grafica user friendly.
Riduzione delle risorse investite in attività di studio, ricerca e indicizzazione dei documenti. Fruizione efficace attraverso sistemi di categorizzazione e raggruppamento automatico (clustering).