1 MIE

Interactive Exhibition a misura di utente

MIE è un framework operativo per realizzare percorsi espositivi e allestimenti museali interattivi. Utilizzando tecnologie di ultima generazione la visita di una mostra, un museo, una sala espositiva si trasforma in esperienza. Lo spazio può essere configurato e adeguato alla visita che si sta effettuando - sia come singolo che in piccoli gruppi, folla, scuole - attraverso dispositivi di interazione evoluta, controllabili a distanza.

Approccio digital-first: IoT, Gesture recognition, Profiling, Big data

MIE consente il controllo da remoto dei contenuti e dei dispositivi di digital signage. Attraverso sistemi di profilazione anagrafico emozionale è possibile personalizzare la fruizione e monitorare le esigenze e il gradimento degli utenti. Il sistema include dispositivi per il controllo numerico degli accessi al fine di ottimizzare la sicurezza degli spazi. 

Musei e mostre da vivere, scoprire, toccare

Scegliendo MIE l'esperienza di visita non si conclude uscendo da un museo o da una mostra. L'utente può condividere opinioni e ricevere suggerimenti su attività nei dintorni dei luoghi visitati attraverso un innovativo sistema di recommendation. L'accesso alle risorse multimediali disponibili è possibile sia attraverso i propri device, che tramite i dispositivi installati negli ambienti esplorati.

Una soluzione semplice ed economicamente sostenibile

Uno dei principali punti di forza del sistema MIE è l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia a costi contenuti. La modularità dell’infrastruttura hardware e software consente di scegliere la soluzione più adatta alle esigenze e alle caratteristiche strutturali organizzative degli spazi espositivi senza escludere possibilità di evoluzione e ampliamento graduali.

2 FUNZIONALITà

CMS - Content management system

CMS per creare e gestire i contenuti di fruizione che include:

  • multimedia archive e media gallery
  • modulo produzioni con interfacce e templates grafici per gestire i contenuti nelle postazioni multimediali e nei supporti di visualizzazione; e per la creazione di produzioni narrative digitali quali itinerari culturali e guide turistiche integrate con mappe interattive
  • modulo programmazione per la messa in onda e la calendarizzazione dei contenuti all’interno delle stazioni e nei singoli dispositivi
  • modulo analytics per monitorare gli accessi nelle sale e il numero di interazioni dell’utenza

Sistema di recommendation

Sistema di recommendation che estende l’esperienza di visita oltre gli spazi espositivi suggerendo:

  • punti di interesse presenti nei dintorni
  • risorse culturali digitali integrabili da archivi interni o sistemi informativi esterni
  • un complesso di informazioni strategiche per la condivisione social e il marketing turistico-culturale

Sistema digital signage e interazione evoluta (IoT)

  • varco virtuale di ingresso e contatore degli accessi;
  • attivazione automatica dei contenuti; 
  • riconoscimento facciale-emozionale dell’utente
  • rilevamento dell’utenza secondo target predefiniti
  • riconoscimento del QR code associato a web app o app.
  • interfaccia gestuale con sensori ambientali per gestire gli applicativi della postazione multimediale e consultare i contenuti nelle diverse postazioni

Servizi personalizzati

  • valutazioni tecnico-ambientali per progettazioni e installazioni ex novo
  • valutazioni e consulenze per l’implementazione di singoli componenti in sistemi preesistenti
  • personalizzazione delle interfacce di gestione e fruizione
  • progettazione evolutiva per specifiche esigenze di interoperabilità con archivi e basi di dati interni 
3 INNOVAZIONE

Un progetto nato dalla ricerca sul campo

Meta Interactive Exhibition nasce da un percorso di ricerca volto allo sviluppo di progetti per innovare i contenuti e l’esperienza di visita turistico culturale attraverso le nuove tecnologie, quali: Encore - ENGAGING CONTENT OBJECT FOR REUSE AND EXPLOITATION OF CULTURAL RESOURCES; Cetra - Cultural Equipment with Transmedial Recommendation Analytics; Otw - on the way. 

Multidisciplinarietà e valorizzazione competenze

L’incontro multidisciplinare tra i professionisti - esperti di nuove tecnologie; docenti e ricercatori; web designer e UX designer –  che hanno collaborato alla realizzazione di MIE ne fanno una soluzione capace di incontrare esigenze e bisogni di tutti gli attori coinvolti nell’esperienza di visita turistico-culturale: curatori/autori, utenti/visitatori e gestori degli spazi espositivi e degli allestimenti museali.

4 CONTATTI