FotoSAR

FotoSAR è il progetto che mette on-line l'universo fotografico della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, pensato per supportare le attività di ricerca sulla ricostruzione archeologica.

FotoSAR è lo strumento ideale per lo snellimento delle procedure di fornitura delle riproduzioni fotografiche e della concessione dei relativi diritti per la riproduzione editoriale.
Grazie a un'architettura informatica tanto complessa quanto agile, combina con efficacia d'utilizzo un sistema di Content Management System per la gestione dei contenuti delle collezioni museali e un potente motore di ricerca caratterizzato da un' interfaccia intuitiva, con tempi di risposta immediati e da una visualizzazione dei risultati su cui operano anche automatismi di filtraggio per soggetto, materiale, tipo di oggetto, parole chiave.

La fototeca dell' SSBAR è un ampio archivio, frutto di una lunga attività di documentazione, costituito da circa 550.000 immagini che riproducono gran parte dell'enorme patrimonio storico e archeologico di Roma e del suo territorio. La fototeca on-line ha pubblicato ad oggi circa 10.000 fotografie di reperti e di aree archeologiche.