Zanichelli.it

La sfida

La sfida rappresentata dalla realizzazione del portale Zanichelli.it è riassunta nei concetti chiave che ne individuano gli obiettivi: versatilità, integrazione, comunicazione.
Versatilità d’approccio rispetto alla capacità di fornire risposte editoriali a un target diversificato: si va dal semplice utente, agli studenti, ai docenti (siano essi privati, scolastici o universitari), ai referenti commerciali della rete di vendita.
Integrazione flessibile delle componenti per coniugare le necessità di presentazione dell’intero catalogo dei prodotti editoriali Zanichelli, nelle sue diverse caratteristiche di novità e approfondimento, con le contestuali possibilità di acquisto, attraverso le funzionalità di e-commerce integrate.
Comunicazione efficace per soddisfare le esigenze di un’articolata strategia di marketing che comprende iniziative di diffusione strettamente editoriale, comunicazione di eventi promozionali e campagne pubblicitarie trasversali sulle novità editoriali.

La soluzione

L’infrastruttura informatica creata è orientata alla multifunzionalità e prevede strumenti tecnici potenti e flessibili. La pubblicazione dei contenuti è garantita da un potente CMS (Content Management System) che permette un completo controllo dei contenuti stessi e della loro presentazione grafica.
La navigazione del catalogo è resa flessibile e veloce grazie ad un evoluto motore di ricerca (basato su MetaSearch), integrato con il CMS. La ricerca effettuata dall'utente avviene su modalità sia testuali che avanzate mediante un sistema di filtri sui risultati basato sulle occorrenze dei termini ricercati (nome e cognome dell’autore, titolo e sottotitolo delle opere e dei loro singoli volumi, edizione e anno, ISBN, tipo di risorsa, etc.). Le ricerche possono essere eseguite nel catalogo attivo o in quello storico ed essere aperte ad altri risultati derivanti da Google. I prodotti sono classificati per ambito e al loro interno sono visualizzati attraverso sistemi vetrina che, su richiesta, ne fanno emergere la rilevanza. Accedendo alla scheda di dettaglio delle opere è possibile, laddove il volume presentato sia stato pubblicato, effettuarne l’acquisto. Lo shop presenta, fra le sue opzioni, la possibilità di acquistare i prodotti cartacei o digitali in diretta integrazione con quello che è il portale myZanichelli. Sono gestiti in questo modo anche i rinnovi automatici delle licenze dei prodotti digitali annualizzati o con periodicità diversa e l’utilizzo di un sofisticato sistema di buoni sconto. Grazie a servizi software integrati, lo shop consente inoltre la gestione della logistica di distribuzione e fornisce una serie di statistiche di vendita, utili per il Customer Relationship Management analitico e per l’emissione delle fatture.