CIRA, progetto SIA

La sfida

Il CIRA (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali) ha inteso dotarsi di un'architettura informatica per la gestione e l'organizzazione del complesso delle fonti esterne e delle banche dati interne. Gli utenti, appartenenti alla Comunità Aerospaziale e settori affini, operano a scopo di ricerca con l'obiettivo di consentire la circolazione dell'informazione tecnica, scientifica, economica, brevettuale. Il progetto SIA - Sistema Informativo Aerospaziale - nasce appunto dall'esigenza di fornire un unico punto d'accesso e ricerca su fonti di diverso tipo, allo scopo di creare servizi ad alto valore aggiunto.

La soluzione

L'infrastruttura informatica sviluppata da GruppoMeta, per conto di Inteltec SPA, consente di coniugare la raccolta e la trasmissione dell'informazione sia di fonti interne che esterne al CIRA, con uno strumento operativo di esplorazione dell'informazione aperto anch'esso sia ad utenti interni al CIRA che ad utenti esterni, appartenenti alla comunità scientifica di riferimento. 
Oltre a componenti di CMS per la gestione di contenuti relativi a news, rassegna stampa e attività dell'ente, l'architettura informatica del SIA si distingue per l'alta efficacia operativa del motore di ricerca e degli strumenti di navigazione.
Dall'interfaccia l'utente può effettuare operazioni di ricerca semantica mediante formulazione di query scritte in linguaggio naturale oppure basate su keywords. La ricerca può essere effettuata anche per significati attraverso l’inserimento di uno o più termini, scelti dall’utente in base alla precisa accezione. Il software restituisce i risultati classificati per tematica, tipologia della risorsa, formato, risorsa di provenienza e lingua dei documenti. E’ possibile inoltre navigare secondo varie modalità tra i documenti (books, journals. articoli, news, etc.), selezionare le dimensioni di interesse e esplorare le gerarchie per effettuare interrogazioni multidimensionali. Il numero di documenti di SIA può essere inoltre visualizzato su tabella o grafico statistico per ogni combinazione di dimensioni.