Archivio news

AI e tecnologie educational pronte a innovare la formazione

30/06/2021

AmeliaCreare l’incontro perfetto tra programmi formativi, stili di apprendimento e competenze per ottimizzare il percorso di crescita umana e professionale di ogni singolo discente. Questo uno degli obiettivi conseguibili integrando una piattaforma di apprendimento come Moodle con strumenti personalizzati di Intelligenza Artificiale basati su Recommender System.

GruppoMeta lavora da anni allo sviluppo di tecnologie educational basate proprio su questa tipologia di strumenti portando avanti attività di ricerca in collaborazione con il CNR e l’Istituto di Linguistica Computazionale di Pisa.

Il Know-how acquisito sul campo e la propulsione all’innovazione hanno consentito a GruppoMeta di partecipare e aggiudicarsi un bando di gara indetto lo scorso luglio dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche volto ad arricchire con nuove funzionalità tecniche la piattaforma per la formazione continua A.M.E.L.I.A. (Aeronautica Militare Enhanced-Learning Intelligenza Artificiale).

Tra le attività oggetto dell’appalto sviluppate da GruppoMeta per l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze:

- un Recommender System basato su reti neurali artificiali e tecniche NLP (Natural Language Processing) che, a partire da una profilazione utente basata su competenze, preferenze, obiettivi didattici e stili di apprendimento, individua e seleziona automaticamente i contenuti didattici più coerenti con le necessità del discente;

- un modulo di web scraping per recuperare contenuti da una selezione di fonti esterne di dati (File System e Web) e indicizzarli;

- un plug-in per integrare nell’istanza Moodle A.M.E.L.I.A i servizi di “knowledge discovery e recommendation” e “web scraping”.

Adottando la formula della formazione on job training, GruppoMeta ha realizzato anche il percorso di trasferimento del know-how tecnologico delle nuove funzionalità sviluppate al personale indicato dall’Amministrazione Difesa.

L’attività di formazione, curata da GruppoMeta con personale proprio e docenti del CNR, ha riguardato tutte le fasi dello sviluppo e configurazione delle nuove funzioni di content recommendation, integrate con la piattaforma Moodle e gestite da strumenti di intelligenza artificiale, previste dal bando di gara.  

Siamo orgogliosi di aver collaborato con l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche a questo progetto che punta ad accrescere e ottimizzare il capitale intellettuale valorizzando al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

L’Intelligenza Artificiale è, senza dubbio, pronta a rivoluzionare il mondo della formazione e dell’apprendimento, GruppoMeta a raccogliere le nuove sfide e opportunità generate dall’interazione con i nuovi sistemi di apprendimento digitale.


Photo by Scott Graham on Unsplash