Archivio news

Il Vaticano apre gli archivi sul Pontificato di Papa Pio XII

02/03/2020

ArchivioVaticano

Aperti gli Archivi della Santa Sede relativi al pontificato di Pio XII. Tra i documenti che saranno a disposizione degli studiosi ci sono quelli del dell’Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

L’apertura annunciata da Papa Francesco un anno fa, avviene in anticipo rispetto ai tempi previsti – di solito 75 anni dal periodo in questione e Pacelli muore nel 1958 – ed è oggettivamente un gesto di grande trasparenza vista la controversa interpretazione del pontificato. 

Come dichiarato dall'arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati a Vatican News, "una delle peculiarità dell'Archivio è la possibilità di consultare 1.300.000 documenti digitali interfacciati con un inventario. La digitalizzazione offre numerosi vantaggi sia in termini di conservazione che di consultazione dei documenti."

"I primi 10 anni del pontificato pacelliano (1939-1948) di tutte le serie sono interamente pronte in versione digitale - continua nell'interivista l'arcivescovo Gallagher - della seconda metà, il dopo 1948, si sta procedendo gradualmente a completare tutte le serie.

GruppoMeta ha realizzato e curato lo sviluppo tecnico del sistema di catalogazione e fruizione e il sistema delle prenotazioni online dei preziosi documenti in Archivio.