Archivio news

Apre a Monticiano il Museo della Biodiversità

22/05/2019

Museo di Monticiano

Il museo della Biodiversità  situato all'interno dell riserva naturale dell’Alto Merse nel Comune di Monticiano rappresenta il primo tassello di un progetto più ampio volto alla creazione di un Borgo della Biodiversità.

A gestirlo sarà WWF Italia attraverso la Società WWF Oasi che ha partecipato al bando promosso dalla Provincia di Siena, risultando prima tra i concorrenti.

L’allestimento dello spazio espositivo, ideato da Guicciardini & Magni Architetti è stato curato da SPACE SPA in partnership con TTTecnosistemi SpA, GruppoMeta, Rangoni Basilio, Elettromeccanica Senese e Fox Factory e i consulenti Arch. Giancarlo Lombardi, Prof. Luigi Boitani e Prof. Alessandro Chiarucci.

Un progetto molto ambizioso con una forte e chiara identità didattica ed una vocazione naturalistico ambientale al quale siamo lieti di aver partecipato. Il Museo, interamente cablato, è dotato di sistemi di amplificazione e diffusione audio sia puntuali che di sala. Molte le tipologie di fruizione ed interazione per veicolare una enorme quantità di contenuti ed informazioni rigorosamente scientifiche, in uno spazio di grande modernità dove la tecnologia e l’ambiente si integrano in perfetta armonia.

Il museo è pronto ad accogliere addetti ai lavori, studiosi, scuole, turisti e campi estivi e invernali del WWF per i più piccoli, candidandosi a divenire un punto di riferimento centrale per l’educazione ambientale e la scoperta di un territorio di inestimabile valore e bellezza.

Per saperne di più