Archivio news

Nuovi scenari nel turismo culturale: Il Progetto Encore

12/07/2018

ENCORE

Il progetto ENCORE (ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources) punta a innovare l’attuale scenario dei contenuti per il turismo culturale.

Encore è un sistema tecnologico integrato che identifica e progetta una serie di soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di coinvolgimento emotivo e di esperienza del turista contemporaneo nei centri storici cittadini.

Consente l’erogazione di nuovi servizi di natura esperienziale pro attiva attraverso forme di interazione con i punti di interesse, secondo i principi di ambient intelligence, e lo sviluppo di strumenti di info-mobilità modulati su profili e aspettative dei fruitori.

Il progetto è, inoltre, volto a generare interessanti ricadute nel campo dell’editoria digitale attraverso lo sviluppo di:

  • un algoritmo in grado di proporre piani editoriali concepiti in forma narrativa (storytelling)
  • la creazione di contenuti trasformabili, aggregabili e riusabili per il turismo culturale.

Il Turista disporrà di una web application di instant travel in grado di generare guide turistiche personalizzate su specifiche esigenze e interessi.

ENCORE è realizzato in partnership da GruppoMeta, Università degli Studi di Salerno ,Dipartimento di Scienze Politiche,Sociali e della Comunicazione, F2 S.r.L

Per saperne di più visita il sito del progetto. 

Segui le pagine social del progetto:FacebookLinkedinTwitter