Archivio news

Il portale Internet Culturale è online con tante novità da scoprire

13/06/2018

InternetCulturale

On line la versione rinnovata del portale Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, diretto da ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane), nato per creare un accesso unico al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i Cataloghi e le Collezioni digitali delle biblioteche.

Lo sviluppo della piattaforma tecnologica e la realizzazione informatica del portale, nella precedente e in questa nuova versione, è stato affidato a GruppoMeta. Molte le novità da scoprire. 

Il sito, sviluppato con il CMS Museo and web 3.0, presenta una riorganizzazione di tutti i contenuti per migliorarne e ottimizzarne la ricercabilità; la definizione di un nuovo thesaurus per l’accesso ai contenuti; la creazione dell’ emeroteca digitale italiana e di una sezione dedicata alla Rete della musica italiana; l’integrazione di nuovi contenuti redazionali e di risorse.

La grafica è stata completamente rinnovata e modernizzata. Il portale è responsive e conforme ai requisiti tecnici di accessibilità e usabilità indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici") e alle linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI Web Accessibility Initiative

Buona navigazione!

Seguici su Twitter, Facebook e LinkedIN