Archivio news

La doppia sfida dei musei italiani e il CMS Museo&Web 3.0

09/11/2017



homefbbc

Musei e istituzioni culturali si trovano, oggi, di fronte a una doppia sfida: non basta attrarre visitatori, bisogna trovare il modo per comunicare il proprio patrimonio in modo nuovo, raggiungendo non solo le case degli utenti, ma anche i loro pc e smartphone. Per conseguire questo obiettivo e incrementare il tasso di attrattività, l’attuale Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, invita sempre più spesso i musei a diventare digitalsocial anche attraverso campagne mensili promosse sugli account ufficiali del ministero.

Gli ultimi dati pubblicati dall'Istat, a gennaio 2016, su un campione di quasi 5000 musei, evidenziano, a tal proposito, che più del 50% dei musei italiani ha un sito web, seguono gli account sui social network (41%) e la newsletter (25%). Tuttavia, soffermando l’analisi sullo strumento maggiormente utilizzato, il sito, spesso questo non è responsive, risulta poco intuitivo da utilizzare, non agevola l'interazione utente-contenuto, presenta un design poco dinamico e attuale.

Il CMS open source Museo&Web sviluppato ad hoc da GruppoMeta per la creazione di siti destinati alla valorizzazione del patrimonio e delle istituzioni culturali, nella sua terza e ultima versione rilasciata nel 2017, consente di rispondere in maniera efficace e operativa a queste criticità.

I portali realizzati con Museo&Web 3.0 sono: responsive; personalizzabili con una grafica accattivante e con tutti i servizi e le funzionalità necessarie alla promozione, alla comunicazione, e, ove occorra, alla catalogazione del patrimonio culturale; dotati di strumenti nativi per l’ottimizzazione in termini di indicizzazione e SEO; collegabili a tutti i principali social network. I siti generati con M&W CMS 3.0 sono, inoltre interoperabili con il portale Cultura Italia, rispondenti agli standard di accessibilità sanciti dall’attuale normativa e in grado di accogliere le linee guida dell’AGID.

Gli ultimi 3 siti realizzati, rispettivamente, per Il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce:

http://www.museoarcheologicocividale.beniculturali.it/
http://www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it/
http://www.fondazionebenedettocroce.it/

sono già online, non perdete l’occasione di visitarli utilizzando il dispositivo che preferite.

Per info su Museo&Web clicca qui 

Seguici su Twitter, Facebook e LinkedIN