Archivio news

On The Way: la realtà aumentata sale in autobus

19/10/2017

ontheway

GruppoMeta con Space S.p.A, Metoda S.p.A, Digital Comoedia S.r.L. e A.T.C. S.r.L. lavorerà al progetto di ricerca On The Way, presentato e selezionato tra i bandi grandi progetti di R&S proposti dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

OTW sarà una piattaforma applicativa, basata su soluzioni avanzate di realtà aumentata e virtuale, in grado di rappresentare e comunicare, all’interno dei mezzi di trasporto, gli scenari monumentalipaesaggistici attraversati dai turisti.

Auto, treni, autobus rappresentano, oggi più che mai, una formidabile opportunità di intrattenimento e infotainment multimediale. La realtà aumentata, infatti, offre la possibilità di innovare in modo radicale il rapporto informativo tra il “dentro” e il “fuori”, rendendo il trasporto turistico un’efficace esperienza di coinvolgimento emotivo.

Nel settore Automotive la tendenza in atto vede una trasformazione dei mezzi di trasporto, sia privati sia collettivi, in “ambienti intelligenti”, iperconnessi e multimediali. Pensiamo alla Deutsche Bahn, la società ferroviaria tedesca, che sta sperimentando i finestrini touch screen a lunga percorrenza o ad Airbus che, già da alcuni anni, progetta finestrini a realtà aumentata per i velivoli.

In questa evoluzione si innesta la sfida portata avanti da OTW di focalizzare le caratteristiche dei turisti contemporanei intercettando le loro esigenze in termini di narrati esplicativi, con particolare riferimento ai modelli di servizio propri degli Open Bus urbani.

Nello scenario a breve termine il prodotto sarà rappresentato da una soluzione fit-in- window, ossia un prodotto operante su tablet o su altra superficie touch see-through, da posizionare sui finestrini dell’Open Bus o dell’auto, così da integrarsi, seppur esternamente, con l’ambiente veicolare.

Nel medio termine le piattaforme di head up display e di visualizzazione aumentata diventeranno mainstream in numerosi contesti veicolari privati e collettivi. L’evoluzione del sistema sarà, dunque, orientata a soluzioni software operabili su diverse piattaforme veicolari, attraverso un backstage di tipo cloud.

Seguici su Twitter, Facebook e LinkedIN