Archivio news

Workshop tecnico metaFAD presso l'Archivio di Stato di Firenze

19/06/2017

metaFAD

Giovedi 29 giugno workshop tecnico organizzato da ANAI - Sezione regionale Toscana e ICAR su metaFAD, la piattaforma open-source che vede GruppoMeta coinvolta nello sviluppo tecnico. 

Per partecipare al workshop presso l'Archivio di Stato di Firenze è possibile registrarsi qui. L'evento è gratuito. 

La giornata prevede dalle 14.30 alle 17.30 una sessione pomeridiana dedicata all'approfondimento dell'architettura della piattaforma. La sessione sarà a cura di Daniele Ugoletti e Alberto Raggioli, CTO e project manager GruppoMeta. 

Per saperne di più guarda il video di metaFAD

Com'è nata metaFAD

Il modello MetaFAD è nato nell’ambito del progetto del Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, di cui rappresenta l’anima tecnologica, in stretta sinergia con ICCU, ICAR e ICCD.

MetaFAD consente all’operatore di svolgere in maniera autonoma varie attività in ambiente digitale grazie a una serie di funzionalità profondamente innovative, tra cui: l’integrazione tra schede ICCD e schede SBN; l’integrazione tra schede ICCD e schede archivistiche conformi agli standard ICAR; l’integrazione di queste con le schede SBN; la pubblicazione di open data; la possibilità di configurare accessi web dinamici e personalizzabili; l’integrazione con gli applicativi open source MOVIO e Museo&Web.

Seguici su Twitter, Facebook e LinkedIN