Archivio news

Working Seminar #UrbanForesight - Milano, 23-24 Marzo 2017

20/03/2017

#UrbanForesight

A Milano il Working Seminar #UrbanForesight, promosso da ITC-CNR in collaborazione con SECI Real Estate e Mare Culturale Urbano, ed il patrocinio di AUDIS per esplorare i futuri scenari urbani. 

#UrbanForesight, in due giornate caratterizzate da obiettivi e modalità organizzative complementari, intende esplorare gli scenari urbani futuri, desiderati o realistici, nell’arco dei prossimi 20-30 anni. Saranno quindi indagati, da un lato, i potenziali di ricerca scientifica e tecnologica, la cui attualizzazione svolgerebbe un ruolo abilitante per gli scenari individuati e, dall’altro lato, le azioni e gli strumenti da adottare per il superamento delle difficoltà di sistema.

A tal fine, parteciperanno attori che, a diverso titolo (ricercatori, imprenditori, decisori, attivisti), si sono confrontati con questi ostacoli e hanno intrapreso percorsi di riflessione o di sperimentazione allo scopo di capire come superare le barriere: il confronto tra le diversità espresse dai partecipanti è un modo per dare conto della complessità insita nella rigenerazione urbana e per identificare direzioni di ricerca e progettualità che sappiano effettivamente contribuire al miglioramento sistemico della cornice di riferimento con cui ciascuno si deve interfacciare.

GruppoMeta sarà presente alla tavola rotonda 4, "ICT come fattore abilitante", in programma il 23 marzo dalle 16.15 alle 17.15 in Sala Convegni e il 24 marzo al workshop 1, "Tecnologia", in programma il 24 marzo dalle 10.15 alle 12 in Sala Expo.

Segui l'evento su Twitter, Facebook e LinkedIN