Archivio news

Biblioteca "Alfredo De Marsico": on line il nuovo sito

15/03/2017

De Marsico

In occasione delle celebrazioni dedicate alla memoria dell’ex Presidente dell’Ente Biblioteca “Alfredo De Marsico”, Avv. Flavio Zanchini, giovedì 16 marzo il prestigioso Salone delle Conferenze di Castel Capuano ospiterà un evento ricco di interventi e dedicato alla storia della cultura giuridica della città di Napoli. Alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris e delle massime istituzioni culturali cittadine verrà, inoltre, presentato il portale online della biblioteca, fortemente voluto dall’Avv. Zanchini per la conoscenza e la diffusione dell'antico patrimonio librario conservato nelle sale dell'Ente.

Il portale istituzionale si propone di valorizzare, in forma di racconto e attraverso suggestive gallerie fotografiche, la rete dei legami storici e dei valori civili della legalità che nel corso dei secoli hanno caratterizzato il rapporto fra Castel Capuano, la storia della città di Napoli, l'istituzione della Biblioteca e le dinamiche di estensione delle sue collezioni, con un forte accento sul vincolo intellettuale che storicamente e fino ad oggi anima, a sua volta, il rapporto fra magistrati e avvocati e il generale sviluppo della cultura forense napoletana.

La digitalizzazione e messa in rete del patrimonio librario della Biblioteca di Castel Capuano rientra nel più ampio Progetto "Legalità e rispetto: il mondo digitale ne favorisce la diffusione la conoscenza", realizzato con il contributo del Piano Operativo Regionale di Regione Campania e finanziato nell'ambito delle direttive europee a sostegno dell'attività per la tutela e la diffusione dei beni archivistico-librari.

Il progetto e il portale, curati da GruppoMeta, integrano un motore di ricerca per il filtraggio e il raggruppamento dei materiali documentali in base al contenuto delle schede del catalogo e una Biblioteca digitale dove gli utenti possono consultare le opere digitalizzate. 

La Biblioteca digitale si presenta come versione dematerializzata e speculare di una parte significativa, per il pregio storico e le esigenze di conservazione e tutela, del patrimonio materiale e cartaceo custodito nella Biblioteca fisica. 

Il software predisposto per la catalogazione e la pubblicazione online delle opere e dei loro dati di schedatura – metaFAD - è conforme agli standard vigenti nel Servizio Bibliotecario Nazionale (ICCU,ICCD), si offre infatti come sistema web centralizzato di catalogazione e al contempo è interoperabile rispetto ad Internet Culturale e Cultura Italia, collettori online del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Dicono di noi

Biblioteca Castel Capuano: intitolata a Flavio Zanchini la sala lettura

Guarda il video: SPECIALE - Ordine Avvocati, una sala di lettura a Flavio Zanchini

Seguici su Twitter, Facebook e LinkedIN