Archivio news

metaFAD: cuore del sistema di gestione del Polo Digitale di Napoli

11/11/2016

metaFAD

Il progetto del Polo digitale degli Istituti Culturali di Napoli sarà ufficialmente presentato martedi 15 novembre 2016.

Il progetto ha permesso la descrizione e la digitalizzazione di una parte importante del ricco patrimonio librario, archivistico e storico-artistico di ognuna delle 5 istituzioni coinvolte - l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, il Pio Monte della Misericordia, la Società Napoletana di Storia Patria, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, la Cappella del Tesoro di San Gennaro - che hanno scelto di investire i Fondi Europei assegnati dalla Regione Campania in un progetto condiviso di Digitalizzazione e Messa in Rete di Archivi e Biblioteche.

GruppoMeta, partner tecnologico dell'iniziativa, rappresenta il cuore del sistema di gestione del Polo, con la sua piattaforma metaFAD: un software open source che ha consentito di integrare il Patrimonio dematerializzato dei 5 Istituti in un unico ambiente virtuale per la catalogazione, la descrizione, la fruizione e la diffusione attraverso un portale web.

metaFAD renderà più semplice la gestione dei servizi offerti - incluso l'e-commerce - l'accessibilità all'utenza e la fruibilità dell'inestimabile patrimonio di beni librari, archivistici e artistici dei 5 Istituti napoletani, garantendone l'apertura e l'integrazione verso i principali cataloghi ed aggregatori nazionali ed internazionali.

Il Portale del Polo Digitale con tutti i suoi servizi sarà accessibile alla fine del 2016, mentre il software metaFAD sarà rilasciato e reso disponibile da gennaio 2017.

Durante la presentazione, che avrà luogo il 15 Novembre alle ore 10 presso la sede della Società Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino di Napoli, saranno disponibili 2 tavoli aptici touch screen che consentiranno la navigazione nel Portale del Polo e la consultazione del patrimonio digitalizzato.

Interverrà all'evento Paolo Ongaro, CEO GruppoMeta, per illustrare il ruolo di metaFAD nell'ambito del progetto del Polo Digitale e le caratteristiche di base del software.

Dicono di noi: 

Repubblica.it - Napoli, 11 Novembre 2016
Cultura, a Napoli nasce il polo digitale: archiviati 600 mila documenti e disegni

Corriere del Mezzogiorno, 11 Novembre 2016
Napoli, nasce Polo Digitale: il meglio di 5 istituti culturali in download

Libero Pensiero, quotidiano indipendente on line, 14 Novembre 2016
Cultura open source: nasce a Napoli il Polo digitale

Il denaro.it, 14 novembre 2016
Arte e storia open source: nasce il Polo digitale degli Istituti culturali di Napoli

Leggi anche: 

Polo digitale di Napoli: demo del software metaFAD, ICCU 10 ott. 2016

Una piattaforma digitale per gli istituti culturali napoletani: metaFAD

Il Polo digitale degli istituti culturali di Napoli di L.Cerullo