Archivio news

AthenaPlus Final Review: reuse of cultural resources

15/12/2015

AthenaPlusFinalConferenceMovio

I partner del progetto AthenaPlus si sono incontrati a Lussemburgo il 17 dicembre per la final review. GruppoMeta responsabile della sezione WP5 sui tools creativi ha presentato Movio, il toolkit open source per la creazione e la divulgazione di mostre digitali.

L’evento di chiusura del progetto, coordinato dall’ICCU, si era, invece, tenuto alla Biblioteca Nazionale di Roma dove sono stati illustrati ai 40 partner di 20 paesi dell’Ue i principali risultati di Athena Plus e si è discusso di nuovi strumenti ed opportunità in tema di multilinguismo, creatività e riuso nei Beni Culturali. 

La giornata del 21 ottobre a Roma ha visto sezioni parallele di formazione tra le quali quella tenuta da Sam Habibi Minelli, Senior Project Manager, che ha presentato Movio-Hub, il servizio web realizzato da GruppoMeta che raccoglie tutte le mostre virtuali realizzate con CMS Movio ed informazioni (mappe, calendari, eventi,schede delle esposizioni…) sulle mostre reali dei musei e delle istituzioni culturali che vorranno condividerle.

Movio-Hub sarà un grande catalogo online che, con un’unica interfaccia, collegherà tra loro esposizioni culturali di livello internazionale attraverso mappe, link e percorsi concettuali ideati dal curatore museale.

Le mostre o i singoli percorsi narrativi esposti online potranno essere agevolmente trasformati in una App attraverso la funzione app-generator di Movio con una modalità user friendly, utilizzabile senza avere competenze tecniche specifiche.

Movio è disponibile su git-hub il più grande hosting git di progetti open source.

Guarda il video dimostrativo di Movio sulla home page del nuovo sito di Judaica Europeana

Leggi il programma dell'evento AthenaPlus Final Conference qui.  

Scopri su  Twitter l'evento seguendo gli #MOVIO, #digitalmuseum, #digitalexhibitions

Leggi anche: 

Il meeting di AthenaPlus a Barcellona. Chiusi i lavori.