Archivio news

Arrivano nelle scuole MEbook eXtra e MEbook kids

15/09/2015

GruppoMeta_MEbookExtra

MEbook eXtra  e MEbook kids, editi da Mondadori Education, sono i primi Liquid Book realizzati con la soluzione MetaSchool muovendo dai risultati del progetto iSLe Libri di testo digitali e interattivi pensati per insegnanti ed alunni; un nuovo modo di insegnare e apprendere dove la tecnologia GruppoMeta è al servizio della scuola e dell’editoria scolastica di Mondadori. 

Le nuove funzionalità presenti nel Mebook Extra e nel MeBook Kids sono il frutto dell' esperienza di GruppoMeta nel settore dell’editoria digitale sempre più attento ad esigenze di personalizzazione ed interattività.

Il MEbook eXtra consente, sfruttando le potenzialità dell'annotazione semantica dei contenuti, di realizzare mappe concettuali, per costruire percorsi interdisciplinari ed inediti modulati sulle esigenze di apprendimento. Un sistema di tutoring consente di agevolare l’apprendimento; la sincronizzazione del testo permette di ritrovare modifiche, annotazione e commenti anche cambiando il dispositivo di studio/lettura.

I docenti possono costruire le lezioni utilizzando singole porzioni di testo, risorse esterne e contenuti digitali e condividere i materiali per favorire una didattica collaborativa. Lo studio di studenti BES è agevolato da strumenti specifici: audio integrato, ingrandimento del carattere e uso di font ad alta leggibilità. Tutti i testi sono consultabili on line sulla piattaforma Libro+Web e off line con un'App di lettura.

Il MEbook kids, studiato appositamente per esigenze di allievi ed insegnanti della scuola primaria, fornisce, inoltre, consigli e indicazioni su come usare al meglio il libro digitale con un compagno di viaggio animato e permette la visualizzazione e la personalizzazione della schermata sulla LIM con una grafica semplice, in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli.

Ripensare la scuola in digitale è una sfida su cui gli editori non possono evitare di scommettere, cogliendo, magari, le capacità tecniche e la voglia di innovazione di una realtà come la nostra.

Leggi anche: 

iSLe:il LiquidBook arriva sul mercato editoriale

Segui GruppoMeta su Twitter #MEbookeXtra  #MEbookids