Archivio news

Museo&Web alla Social Media Week di Roma (8-12 giugno)

11/06/2015

smwromeIl museo digitale è una realtà. Guarda lo storify del MiBACT del workshop “MUSEO DIGITALE” che si è tenuto a Roma. Tra gli strumenti presentati il CMS Museo&Web di GruppoMeta.

Secondo una recente indagine Doxa “I social network sono il luogo privilegiato di interazione digitale, dove gli utenti spendono circa il 30% del tempo trascorso on line.” 

Il dato si coniuga alla perfezione con gli  obiettivi del progetto “MuD – Museo Digitale”, e l’evento “Idee a confronto per l’innovazione del web culturale” che si svolgerà nella settimana della Social Media Week  a Roma (8-12 Marzo Casa del Cinema a Villa Borghese) con  uno spazio dedicato al CMS di GruppoMeta, Museo&Web e Movio.

Organizzato dalla Direzione generale Musei del MiBACT e Ales Spa, l’evento coinvolge tutti gli stakeholder che gravitano intorno al Sistema Museo e ha l’obiettivo di riflettere sul futuro del patrimonio museale italiano nell’era della comunicazione digitale. 

Il titolo del workshop prende spunto dal progetto “MuD – Museo Digitale” promossa dal MiBACT e da altri enti. Un progetto innovativo nato dall’esigenza di creare un dialogo tra il Museo  - inteso come “Sistema Museo” - e il resto del mondo sfruttando la comunicazione digitale e la social media strategy. L’intento è quello di rendere un po' più "sensibile" e "matura" digitalmente ognuna delle persone che visita il patrimonio museale.

Un programma ricco di interventi che prevede tra i numerosi interventi uno spazio dedicato al CMS ideato da GruppoMeta, Museo&Web.

Nato da una iniziativa del MiBACT all’interno del progetto Minerva Europe, Museo&Web è un Content Management System (CMS) pensato e specializzato per facilitare la creazione e l’aggiornamento online di siti Web destinati alla valorizzazione del patrimonio e delle istituzioni culturali. Uno strumento web oggi già utilizzato da oltre 200 enti, musei e biblioteche statali di ogni dimensione.

Partecipa all’evento: Ingresso gratuito con registrazione e programma su http://socialmediaweek.org/rome/events/museo-digitale/