MyZanichelli

La sfida

Il portale costituisce il cuore dell’infrastruttura per l’erogazione dei contenuti digitali della casa editrice Zanichelli. La sfida è stata di concentrare in un unico sistema l’accesso alle risorse editoriali per docenti e studenti (scolastici e universitari), rendendo inoltre visibile il lavoro dei promotori commerciali.
Il sistema doveva essere integrato, con strumenti di back-end connessi alla gestione del catalogo, alla produzione e alle funzioni CRM (Customer Relationship Management) operativo e analitico. L'obiettivo era di implementare un modello gestionale scalabile che si caratterizzasse per l’efficacia delle risposte alle esigenze dei singoli clienti, sia in termini di erogazione di prodotti e servizi digitali che in termini di supporto pre e post vendita.

La soluzione

L’intera rete dei servizi digitali di Zanichelli è accessibile attraverso un unico login (Single Sign On).
L’accesso all’area personale, organizzata sotto forma di scrivania virtuale, consente all’utente la consultazione online delle opere digitali acquistate o assegnate e la costante visualizzazione delle loro caratteristiche: risorse integrate, funzioni, durata.
Un efficiente sistema di caching permette l’accesso molto veloce a tutta la libreria delle licenze a disposizione di ciascun utente.
Ogni docente iscritto, può costruire e gestire la propria classe virtuale attraverso un sistema di inviti e conferme, tanto sofisticato quanto accessibile e sicuro. L’interfaccia pensata per la didattica è inoltre integrata con una serie di servizi software che rendono l’applicazione aperta a qualsiasi tipo di interazione con applicativi esterni, sia per l’erogazione di contenuti, sia per servizi specifici come i registri elettronici e gli strumenti di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento.
Un complesso sistema di Back Office organizza poi le funzionalità legate alla gestione della produzione e della distribuzione editoriale (importazione del catalogo dei prodotti attivi e fuori catalogo, generazione delle chiavi per l’accesso alle risorse digitali collegate alle opere cartacee) e all’operatività del CRM per il supporto post-vendita dei servizi ai clienti (gestione dei docenti assegnati ai responsabili commerciali e delle classi virtuali, amministrazione delle licenze).