1 METAKMS

Cos'è

È la soluzione di GruppoMeta per la gestione intelligente di banche dati e archivi documentali eterogenei online e offline.

Cosa fa

Organizza e raggruppa in maniera automatica le informazioni e i documenti che trattano di argomenti affini. 

Per chi è pensato

Imprese e consorzi di imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali ed enti di ricerca, fondazioni, banche.

Gestione della conoscenza

Con MetaKMS i documenti, le pagine web, i file xml, i record di database che trattano di argomenti affini sono automaticamente correlati attraverso tecniche di clustering (raggruppamento) e text mining (analisi testuale tramite estrazione di entità significative, terminologia di dominio, disambiguazione di significati semantici). I gruppi (cluster) di informazioni sono identificati attraverso i concetti principali, estratti automaticamente e utilizzati per facilitare la consultazione.

Fruizione semplificata

MetaKMS rende semplice la fruizione di grandi quantità di informazioni presenti in banche dati online (portali, siti, archivi) e offline (repository di documenti Word, Powerpoint, PDF), tramite un insieme di componenti tecnologicamente avanzate che permettono l’organizzazione e il filtraggio dei dati, facilitandone l'esplorazione grazie a interfacce grafiche di navigazione usabili e intuitive.

2 FUNZIONALITà

Crawling

Indicizzazione di documenti da rete locale e dal web. Possibilità di configurare il crawler web  rispetto alle pagine da recuperare, ai percorsi, ai formati, etc. Filtraggio dei contenuti delle pagine al fine di eliminare banner, intestazioni, menù, ecc. Scheduling delle operazioni di crawling (avvio temporizzato) e gestione automatica degli aggiornamenti dei contenuti. 

Parsing documentale

Estrazione automatica dei metadati descrittivi presenti all'interno dei formati documentali più diffusi (DOC, TXT, PDF, mail, HTML, XML),  ad esempio metadati presenti in pagine web; autore e data di pubblicazione per documenti PDF e DOC; ecc. Identificazione automatica della lingua di un testo.

Analisi linguistica

Analisi lessicale, sintattica e semantica. Text mining ed estrazione automatica di entità nominali (ad esempio nomi propri, nomi di enti, località, date, indirizzi mail, etc.) e di dominio. Disambiguazione di significati semantici e arricchimento semantico degli indici. Supporto completo per la lingua italiana e inglese e supporto morfologico di tipo statistico per le altre lingue.

Supporto di basi di conoscenza

Integrazione negli strumenti di analisi linguistica di basi di conoscenza (ontologie) specifiche per l'ambito applicativo di interesse all'interno degli strumenti di analisi linguistica e dei sistemi di fruizione. Possibilità di creare e aggiornare le ontologie di dominio all'interno di MetaKMS.

Classificazione

Sistema di categorizzazione dei documenti rispetto a classi definite a priori. Il sistema sfrutta la conoscenza di dominio e l'estrazione automatica dei descrittori maggiormente significativi, su base statistica e linguistica, di un documento.

Clustering

Organizzazione automatica dei documenti - ad esempio risultanti da una precedente ricerca - secondo tematismi ricorrenti. Possibilità di visualizzazione grafica sintetica dei raggruppamenti individuati e delle correlazioni.

Intelligenza artificiale

Adattamento dinamico dei risultati delle ricerche basato sull'esperienza precedente di utenti con profili simili. Il sistema utilizza tecniche di tipo CBR (Case Based Reasoning) per profilare gli utenti e proporre soluzioni personalizzate.

Ricerca avanzata

Il sistema opera su base semantica sia in relazione ai metadati eventualmente presenti sia in relazione ai contenuti linguistici. Possibilità di effettuare ricerche in linguaggio naturale, interrogazioni mirate su una specifica accezione di un termine, esplorazione interattiva della rete dei significati possibili e delle relazioni semantiche dei termini di interesse. Visualizzazione sintetica dei risultati mediante mappe concettuali.

3 VANTAGGI

Comunicazione fluida

Efficace interscambio di documenti e conoscenza a incremento dell'agilità delle dinamiche gestionali proprie di contesti aziendali. Acquisizione semplificata di diverse tipologie e formati documentali.

Riduzione dei tempi

Rapidità di accesso alle informazioni richieste dall’utente, sia online che offline, attraverso un' interfaccia grafica user friendly.

Abbattimento dei costi

Riduzione delle risorse investite in attività di studio, ricerca e indicizzazione dei documenti. Fruizione efficace attraverso sistemi di categorizzazione e raggruppamento automatico (clustering).