1 MOVIO

Mostre virtuali online

Movio è una piattaforma multifunzionale open source integrabile in portali già esistenti e un generatore di app mobile iOS e Android native. È utilizzato per realizzare e pubblicare guide espositive e turistiche, estensioni digitali di mostre reali e mostre virtuali multicanale fruibili da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smart-phones). 

Itinerari divulgativi in digitale

A partire da un agile archivio media e da intuitive strutture grafico-testuali, consente di creare itinerari divulgativi digitali per guidare visitatori delle mostre, utenti online e turisti attraverso schede tematiche, percorsi di storytelling, gallerie multimediali, timeline, slide shows e mappe geografiche interattive.

Un sistema adatto a contesti diversi

È una soluzione gestionale userfriendly rivolta a curatori di musei, biblioteche, gallerie d’arte e a operatori turistici. Si offre come kit di strumenti pensati per adattarsi facilmente ad ambiti di formazione (scuole di vario ordine e grado, università, master di settore, istituti culturali e di ricerca, teatri, etc.) e al marketing turistico. 

Una solida realtà del settore beni culturali

Nato dalla sinergia fra impresa e istituzioni - GruppoMeta, MiC Ministero della Cultura-ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Fondazione Telecom Italia - MOVIO è promosso dal Ministero della Cultura  e ha un portfolio utenti in continua espansione. Già in uso presso un centinaio di istituti culturali italiani, è adotatto anche in diversi musei e istituti culturali europei.
Per agevolare una larga distribuzione di MOVIO, ne abbiamo pubblicato i manuali sia in italiano che in inglese, mentre l’interfaccia del backend e frontend è disponibile in più di 10 lingue.

2 OBIETTIVO SCUOLE

Supporto su misura e focus sulle competenze

Sul sistema MOVIO GruppoMeta offre un supporto tecnico-formativo mirato all’ ambito scolastico, per contesti progettuali e laboratoriali singoli o multipli e per lo sviluppo di competenze trasversali e digitali nel settore del patrimonio culturale, del turismo e della comunicazione territoriale integrata. L'obiettivo è approdare a realizzazioni capaci di sostenere dinamicamente e in chiave interdisciplinare la didattica sul patrimonio culturale, attraverso strumenti multimediali di produzione e gestione dei contenuti. Con MOVIO costruiamo insieme ai docenti esperienze di apprendimento e interazione giocate sull'impiego dei beni culturali nella didattica curricolare.

Soluzioni d'acquisto per step e via Mepa

Già apprezzato nell’ambito del progetto  “Scuola: spazio aperto alla cultura” promosso dal Ministero della Cultura, MOVIO si adegua facilmente a contesti scolastici di diverso ordine e grado. Può essere adottato a partire da soluzioni tecnico-economiche strutturate con prospettive di allineamento ai piani d’offerta formativa e con gradualità d'impegno per eventuali interventi evolutivi. GruppoMeta supporta le amministrazioni con un ampio catalogo consultabile sul Mepa, dove offre un articolato spettro di servizi declinabile in base a specifiche esigenze di installazione, assistenza, formazione ai docenti e organizzazione metodologica per l’impiego del digitale nella scuola.

3 CASE STUDIES
4 FUNZIONALITà

Modulo Storyteller

Cuore innovativo della piattaforma MOVIO, è lo strumento che permette di realizzare vere e proprie narrazioni ‘naturali’ a partire da una media-gallery (immagini, documenti, video, audio), da una timeline (posizionando avvenimenti o opere sull’asse del tempo), da una mappa geografica interattiva (localizzando in reti di relazioni siti, archivi, eventi e risorse del territorio) o anche da uno slide-show (associando immagini a contenuti di vario tipo).

Navigazione intelligente dei contenuti

MOVIO rende disponibile un innovativo motore semantico che lavora sulla conoscenza dell’ambito di riferimento ed esplora contenuti di testi e di fonti documentali, consentendo di modellare percorsi espositivi e narrativi secondo gerarchie logico-tematiche e mappe concettuali. 

Map management e Image hot spot

Funzionalità di arricchimento di contenuto che consentono di inserire nelle mappe geografiche interattive punti sensibili e percorsi evidenziati, commenti, note o rifermenti esterni sulle riproduzioni iconografiche digitali (oggetti di collezioni artistiche, manoscritti, fotografie, illustrazioni, estratti di periodici, etc.).

Integrazione mobile ed interazione social

MOVIO è una guida tascabile e condivisibile che accompagna i visitatori delle mostre reali e virtuali. Tramite i dispositivi mobile, gli utenti possono raccontare l’emozione vissuta e condividere sui canali social le singole schede narrative ed estendere così la divulgazione dei contenuti attraendo nuovi visitatori. Curatori e operatori culturali potranno a loro volta estendere la visibilità della mostra pubblicando le schede create e le nuove narrazioni, senza modificarle e con un seplice clik sul perma-link esposto.

Layout personalizzabile e responsive

E' possibile personalizzare strutture e colori di templates e pagetypes. I layout sono ottimizzati per la visualizzazione su pc desktop e mobile (tablet e smartphone Android e iOS).Il lavoro di sviluppo continuo sulla soluzione Movio ha portato di recente allo sviluppo di due nuovi templates grafici. 

Media Archive multiformato

La piattaforma include un Content Management System e permette l’archiviazione organizzata dei contenuti multimediali con l’utilizzo dei più diffusi formati documentali (DOC, PDF, HTML, XML) e di contenuti di tipo iconografico (immagini) e audiovisivi.

Editor multilingua

I moduli per la creazione di tutti i contenuti testuali (ontologie, narrazioni, news, didascalie, schede descrittive, pagine di presentazione, etc.) sono supportati da un backend e da un frontend entrambi multilingue.

5 INIZIA!

Scarica il codice

Distribuito in licenza open source su GitHub nella sua versione base,
il codice sorgente di MOVIO ha un alto potenziale di estensione delle funzionalità e dei moduli operativi.

Download