1 METASEARCH

Cos'è

È un sistema di ricerca e navigazione che orienta l'utente e lo aiuta a ottenere una visione unificata delle informazioni disponibili, provenienti da diversi archivi e di diverso tipo, offrendo un unico punto di accesso.

Cosa fa

Permette di effettuare ricerche a partire da diverse fonti di informazione presenti su web, cartelle locali o di reti, e-mail, etc. e di ottenere informazioni arricchite con suggerimenti e ulteriori chiavi di ricerca possibili.

Per chi è pensato

Archivi delle pubbliche amministrazioni, cataloghi e repertori di biblioteche e musei, sistemi informativi di enti di ricerca, sistemi gestionali per imprese e gruppi di imprese, piattaforme per l'e-learning. 

Un unico punto d'accesso all'informazione

Nella società contemporanea viene prodotta più informazione di quanta ne possiamo recepire. MetaSearch è la risposta a questa criticità, perchè consente agli utenti di ottenere una visione unificata delle informazioni disponibili provenienti da diverse sorgenti.

2 FUNZIONALITà

Caratteristiche operative

MetaSearch è un sistema che permette di effettuare ricerche a partire da diverse fonti di informazione presenti sul web, cartelle locali o di reti, e-mail, etc. e di recepire contenuti da molteplici formati (testo, mail, doc, pdf, xml, etc.) a partire dai quali crea in automatico profili di metadati, poi utilizzati per arricchire le informazioni con suggerimenti e ulteriori chiavi di ricerca. Il sistema è in grado di gestire anche formati già strutturati (ad esempio per il dominio dei Beni Culturali PICO, METS, formati ICCD, etc.). Per operazioni più complesse di estrazione delle informazioni MetaSearch è integrabile con il prodotto MetaKMS.
Sulla base dei risultati che il sistema restituisce e degli ulteriori elementi informativi di corredo, l’utente ha la possibilità di approfondire e di filtrare i contenuti delle informazioni (ad esempio: provenienza o fonte, data, tipologia, gruppo di argomenti, ecc.). Il tutto in maniera completamente automatica.

Ricerca semplificata

Le funzionalità di ricerca semplificata con filtraggio interattivo permettono agli utenti finali un più semplice reperimento delle informazioni necessarie, una più adeguata aderenza dei contenuti alla richiesta effettuata, una più intuitiva esplorazione dei documenti trovati. L'interfaccia e la navigazione procedono sulla base di funzioni interattive di filtraggio, visualizzazione delle relazioni fra documenti e delle loro categorie d'appartenenza, suggerimenti automatici di documenti simili, raggruppamento automatico di documenti in base alla similarità del contenuto testuale, ecc.

Scenari di utilizzo

Gli ambiti di utilizzo sono molteplici: si va dai sistemi di esplorazione semplificata e ricerca su banche dati documentali per la pubblica amministrazione (moduli, leggi, normative, ecc.), a sistemi di fruizione per cataloghi e repertori di biblioteche e musei (informazioni bibliografiche, schede catalografiche di oggetti digitali), a sistemi di ausilio per il CRM, Customer Relation Management (FAQ -frequently asked questions- intelligenti, soluzione di problemi, richieste di materiali di approfondimento), a sistemi di e-learning (modellazione dei contenuti su specifiche esigenze, suggerimenti dinamici di learning objects, mappe concettuali), a sistemi gestionali per imprese e gruppi di imprese (archivi documentali, email, documetazione di progetto, manualistica). 

3 VANTAGGI

Potenza

Elevata capacità gestionale di consistenti quantitativi di dati e di tipologie di fonti di informazione non strutturata (test effettuati anche su 20 MLN di records). 

Velocità

Tempi di risposta rapidissimi per la visualizzazione dei risultati e dei suggerimenti intuitivi per ulteriori approfondimenti su argomenti correlati alla ricerca effettuata.

Flessibilità

Applicabile, anche in forma di servizio REST per piattaforme esistenti, in tutti gli ambienti in cui la semplificazione della fruizione delle informazioni può dare un valore aggiunto all' utente.