ENCORE

ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation 
Contenuti e servizi innovativi
per il turismo culturale e l’editoria di settore 

Cos’è

ENCORE è un sistema tecnologico integrato per la produzione, gestione e diffusione di servizi interattivi e contenuti digitali in grado di rispondere alle esigenze di coinvolgimento emotivo ed esperienziale del turista. Consente di proporre piani editoriali concepiti in forma narrativa (storytelling) e creare contenuti riusabili per il turismo culturale.

Cosa fa

Sviluppa un registry di contenuti culturali di qualità e offre strumenti per valorizzare il patrimonio artistico. Consente l’erogazione di nuovi servizi di natura esperienziale pro attiva attraverso forme di interazione con i punti di interesse, secondo i principi di ambient intelligence, e lo sviluppo di strumenti di infomobilità modulati su profili e aspettative dei fruitori.

Pensato per

Editori del settore culturale e turistico, Istituzioni ed Enti pubblici, Musei e Sistemi museali, operatori turistici, imprese turistico alberghiere, turisti e utenti finali appassionati di viaggi e cultura che disporranno di una web application di instant travel in grado di generare guide turistiche personalizzate su specifiche esigenze e interessi.

1 VANTAGGI

Oggetti culturali digitali, versatili e riusabili

I contenuti digitali vengono corredati di informazioni versatili e di qualità da ri utilizzare per la creazione di itinerari turistico- culturali e conquistare la sfera razionale ed emotiva del turista. La disponibilità di una grande varietà di oggetti contenutistici aiuta gli editori nella realizzazione di guide turistiche dinamiche, personalizzabili attraverso una web application di instant travel.

Una nuova dimensione del turismo della memoria

Il sistema Encore, scalabile e applicabile ad ogni centro storico, consente di identificare i POI adottando l’approccio di mirror heritage, ossia recuperando i racconti letterari e le memorie dei viaggiatori del passato. In questo modo Encore favorisce lo sviluppo di una nuova e più accattivante dimensione del turismo della memoria, coinvolgente dal punto di vista emozionale e avventurosa nella scoperta di luoghi e patrimoni artistici.

2 TECNOLOGIE

Object editor

Sistema editoriale per la generazione assistita di oggetti contenutistici elementari 

Ontology builder

Sistema per la generazione, la gestione e la condivisione in modalità crowdsourcing di ontologie di dominio culturale a supporto della  ricerca tematica e della navigazione intelligente dei contenuti.  

Authoring

Sistema autore per la sequenzializzazione narrativa, su base contenutistica, dei contenuti e la conseguente creazione on-demand di pubblicazioni digitali tematiche

Sistema di Registry specializzato (POIr)

Il POir è in grado di identificare oggetti contenutistici elementari e aggregati mediante un id univoco e persistente il POId - Point of (cultural) Interest digital Identifier, ossia etichette che identificano in modo strutturato gli oggetti culturali digitali. Consente funzioni di resource discovery ontologica e alimenta una nuova value chain dell’editoria digitale specializzata e versatile per il turismo culturale. 

3 PROGETTO

Vision

Attivare il riuso e la condivisione di contenuti digitali per realizzare prodotti editoriali a carattere turistico/culturale innovativi, valorizzare i beni culturali e coinvolgere gli utenti sul piano emotivo esperienziale.

Partenrs

ENCORE è realizzato in partnership da GruppoMeta, Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze Politiche,Sociali e della Comunicazione,  F2 S.r.L, nell’ambito del PON imprese e competitività 2014-2020

4 FINANZIAMENTO