Archivio news

DesiderataLibrary: bilanci e prospettive. Su GDL parlano gli editori

03/03/2016

DesiderataLibraryEventoFinale

Il 10 marzo a Cagliari, presso la Biblioteca Provinciale "Emilio Lussu" si è concluso il progetto DesiderataLibrary promosso da Sardegna Ricerche con la diretta partecipazione di un cluster di editori sardi e dell’AES ( Associazione Editori sardi).

La giornata del 10 marzo è stata l’occasione ideale per tracciare un bilancio dell'iniziativa, avviata l’11 maggio 2015 con l’evento di presentazione del progetto cluster bottom-up DesiderataLibrary, e discutere di possibili sviluppi futuri.

Sono intervenuti: 
- Graziana Frogheri (responsabile di progetto per Sardegna Ricerche): DesiderataLibrary: sperimentazione e innovazione a favore dell'editoria digitale
- Sam Habibi Minelli (PM GruppoMeta): Analisi delle funzionalità e risultati della piattaforma DesiderataLibrary
- Paolo Ongaro (CEO GruppoMeta): Bilanci e prospettive

Alle presentazioni è seguito un dibattito durante il quale, gli editori aderenti alla sperimentazione, hanno raccontato la propria esperienza d'uso e porre quesiti tecnici sulle funzionalità testate.

DesiderataLibrary è una piattaforma interattiva e multifunzionale per creare e pubblicare contenuti editoriali in digitale, sviluppata da GruppoMeta e nata da una duplice esigenza: migliorare la capacità di diffusione e ricercabilità dei contenuti, aiutare il lettore a sviluppare percorsi di consultazione personalizzati.

Per saperne di più e leggere le testimonianze degli editori aderenti al progetto è online un articolo sul GDL. 

Guarda il video di presentazione DesiderataLibrary

Scopri l'evento su Twitter #DesiderataLibrary

Leggi anche

DesiderataLibrary è pronta. On line il video che la racconta.