Archivio news

Bando Sportello Innovazione: al via il progetto SOAVE

24/09/2015

Digital exhibition

Il progetto SOAVE ideato da GruppoMeta con il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II ed il patrocinio del Comune di Napoli consentirà di creare un sistema innovativo per la catalogazione e la gestione dei contenuti utilizzando le più moderne tecnologie semantiche. Stakeholder del progetto sarà il Museo PAN, Palazzo delle arti di Napoli. 

Promotori culturali quali curatori di musei, archivi e biblioteche, potranno effettuare la procedura di archiviazione in modo scientifico, nel rispetto degli standard nazionali (ad esempio:normativa di catalogo ICCD) ed internazionali, o creando modelli personalizzati di catalogo.

Il servizio sarà interamente web based, accessibile in modalità cloud e permetterà di condividere modelli ontologici tra istituzioni, archivi e musei. Le ontologie potranno esssere create ex novo, oppure prelevate da una "libreria" di mappe concettuali suggerite dal sistema e modulate su specifici target. 

La piattaforma attingerà principalmente dalle banche dati del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, come i portali CulturaItaliaMuseiD’Italia, e la  biblioteca digitale europea  EuropeanaI curatori dei musei avranno a disposizione una piattaforma per realizzare app e e minisiti tematici, in modo semplice ed automatico e potranno pubblicare sul web testi, immagini e video.

Obiettivo del progetto SOAVE è migliorare il sistema di gestione di musei, achivi e biblioteche, al fine di offrire percorsi museali e culturali suggestivi e di facile fruizione da parte del visitatore, il Comune di Napoli potrà infatti utilizzare la piattaforma per pubblicare e promuovere le sue iniziative culturali. 

Leggi anche: 

TBiz2015. GruppoMeta presenta SOAVE nell'intervista su RoadTvItalia

Seguici anche su Twitter #SOAVE