Archivio news

Il meeting di AthenaPlus a Barcellona. Chiusi i lavori.

03/07/2015

AthenaPlusBarcellona

Oltre 40 gli istituti culturali presenti al meeting dell' 1-2 luglio a Barcellona.

AthenaPlusWorkshop formativi ed interventi di esperti sul tema dei Beni Culturali hanno reso l'evento un'occasione importante di incontro e confronto tra tutti i partner di Athena Plus.

Nel corso delle due giornate è stato discusso lo stato dell'arte del progetto e presentati gli ultimi aggiornamenti sui tools per la digitalizzazione dei contenuti culturali, tra cui la piattaforma MOVIO di GruppoMeta.

Sam Habibi Minelli, Senior Project Manager, ha spiegato come MOVIO rappresenti la risposta ideale per una migliore visualizzazione e digitalizzazione del metadati museali.

Movio è già in uso presso prestigiosi istituti culturali. Tra quelli presenti all'evento Athena Plus citiamo: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma che ha presentato la mostra sulle vedute di Roma Van Wittel  e l' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha raccontato la prima mostra virtuale scientifica realizzata con MOVIO in concomitanza dell'esposizione "Cento anni dal terremoto della Marsica", allestita fisicamente presso il Castello Piccolomini di Celano.

Tra i numerosi interventi di addetti ed esperti di settore susseguitisi durante l'incontro citiamo quello della direttrice dell'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane) Simona Butto', quello del coordinatore tecnico del progetto AthenaPlus, Maria Teresa Natale ed infine quello di Arlene Peukert dell'Institute for Museum Research  di Berlino e di Rossella Caffo della Michael Culture Association.

Il progetto AthenaPlus ha l'obiettivo di migliorare la ricerca, il recupero e il riuso dei contenuti museali e culturali tramite nuovi tools.

Oltre a MOVIO è stato presentanto anche CityQuest, un gioco educativo con enigmi ed affrontata la tematica delle modalità più adatte ed interattive per avvicinare anche i bambini al settore della cultura e dei musei, come ha spiegato Maria Teresa Natale.  

Leggi anche:

Movio al meeting di Barcellona per AthenaPlus

Seguici anche su Twitter #MOVIO