Archivio news

Movio e Ubidictionary. La cultura vince con il digitale

27/05/2015

movioUbidictionary -

Le piattaforme digitali Ubidictionary e Movio, ideate da GruppoMeta, incontrano il mondo dell’università e dell’Alta Formazione.

Ubidictionary è stata protagonista lo scorso 20-21 maggio di un concorso per traduttori all’Università di Dresda realizzato con il sostegno della Direzione generale della traduzione della Commissione Europea.

Gli studenti del Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE hanno realizzato il sito della mostra le "Periferiche dell’arte" http://www.leperiferiedellarte.it/ con il kit digitale di Movio.

Durante il workshop di Dresda "Tradurre l‘Europa. Capirsi per comprendersi" gli studenti impegnati in una traduzione Italia-Germania hanno utilizzato l’innovativo servizio di traduzione presente in Ubidictionary che consente di creare il proprio testo consultando simultaneamente tutti i dizionari presenti in catalogo.

Con il kit di Movio, gli studenti del Sole24ore hanno potuto realizzare un sito internet all’interno del quale è possibile visionare gli artisti e le caratteristiche di "SEIEMEZZA", la mostra vincitrice del contest per la progettazione di un'idea espositiva di arte contemporanea realizzata nell’ambito del master. Oggi, l’idea vincitrice, si è trasformata in un progetto concreto la cui presentazione si terrà il prossimo 4 giugno a Roma, presso Centro Culturale Elsa Morante. Il progetto si avvale della collaborazione trasversale della Rete civica dei Centri Culturali delle Periferie, della Città di Roma, di Zètema Progetto Cultura e della Business School del Sole 24ORE.

L’evento di Dresda e la bella iniziativa del Sole 24 Ore rappresentano due momenti proficui di incontro tra cultura e digitale.

Il team di GruppoMeta ha seguito con grande attenzione le diverse fasi dei progetti, collegandosi con gli insegnanti, incontrando gli studenti e mettendo a disposizione due strumenti innovativi, Movio ed Ubidictionary indipensabili per il successo dei professionisti del domani nella cultura e nell’arte.