Archivio news

Nasce a Napoli il polo digitale per la cultura.

28/01/2016

incunaboloRestaurare, digitalizzare e rendere accessibile il patrimonio storico della città di Napoli, dando vita al primo polo digitale privato. Il progetto finanziato dall’Unione Europea vede coinvolti 5 istituti culturali, Pio Monte della Misericordia, Fondazione Benedetto Croce, Istituto Studi Storici, Biblioteca di Storia Patria, Fondazione Museo del Tesoro di San Gennaro. e GruppoMeta come player tecnologico.

Il materiale librario ed archivistico dei 5 prestigiosi istituti napoletani sarà, restaurato e catalogato su SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) o su SAN (Servizio Archivistico Nazionale); digitalizzato al fine di garantirne la conservazione nel tempo, e reso fruibile su un unico portale (a breve on line). Il portale sarà interoperabile con i più grandi contenitori culturali tematici del Ministero dei BBCC tra cui quali Cultura Italia, Internet Culturale ed Europeana

Una nuova estensione del CMS Museo & Web di GruppoMeta consentirà attraverso il portale la visualizzazione ed il download in locale di schede archivistiche e catalografiche accedendo da fonti dati (SUN e SBN) diverse.

Altri due prestigiosi istituti hanno scelto GruppoMeta per la digitalizzazione e la messa in rete dei beni archivistici e bibliotecari: la biblioteca di Castel Capuano Alfredo De Marsico che fa capo all’Ordine degli Avvocati di Napoli ed al Ministero di Grazia e giustizia e l’Associazione Amici Archivi costituita dai massimi esperti, in campo nazionale e non, di archivistica e biblioteconomia, quali il prof. Giulio Raimondi.

La tecnologia digitale rappresenta per la città di Napoli un'occasione per riappropriarsi della sua memoria storica rendendola moderna e fruibile. Come insegnava Benedetto Croce:  “La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo”

Segui gli aggiornamenti su Linkedin e Twitter