Archivio news

Museo&Web e MOVIO: la cultura si fa digitale

11/02/2015

Valorizzare il patrimonio culturale attraverso gli strumenti digitali. Era questo il tema del seminario alla Biblioteca nazionale di Roma, tenutosi giovedì 19 Febbraio. Un'iniziativa legata al progetto europeo AthenaPlus

L’iniziativa ha visto la presentazione delle oltre 100 funzionalità nuove del CMS (Content Management System) Museo&Web compatibile con MOVIO, il software realizzato dal GruppoMeta per la costruzione di mostre virtuali online.Museo&Web CMS

Obiettivo dell’evento era quello di dare voce e spazio a quegli strumenti digitali, piattaforme e CMS che oggi rendono migliore la fruizione da parte dei cittadini, studenti e ricercatori del patrimonio culturale italiano e non solo.

Organizzato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche (ICCU) italiane e dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma, il seminario ha concentrato l’attenzione degli interlocutori sugli strumenti che supportano musei e altre istituzioni culturali nel loro lavoro di rendere i propri contenuti digitali disponibili.

MovioOggi Museo&Web è utilizzato da oltre 200 enti, musei e biblioteche statali di ogni dimensione. Nato per colmare un'esigenza diffusa di soluzioni open-source per la catalogazione e la divulgazione di contenuti museali digitali, il CMS Museo&Web è gestito attraverso il nuovo core Glizy 2.0 compatibile con MOVIO. 


Roma, 19 febbraio 2015, ore 15-17,30
"Strumenti per la pubblicazione e il riuso dei contenuti culturali a uso di istituzioni culturali e scuole."
Biblioteca nazionale centrale di Roma, Sala 1